Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Filippo Amantea Mannelli [Grimaldi (Cosenza), 3 gennaio 1878 – Cosenza, 29 ottobre 1964] Fu uomo di grande umanità , di elevata dottrina, di molteplici interessi culturali, di vaste e approfondite letture. Frequentò il Ginnasio a Cosenza. Gli studi liceali compiuti ad Aosta, dove si era trasferito con la famiglia, segnarono una tappa importante nella sua formazione…
-
Giuseppe Amantea [Grimaldi (Cosenza), 24 marzo 1885 – Roma, 6 settembre 1966] Per riconoscimento generale considerato tra i più eminenti fisiologi e biochimici italiani del Novecento, nacque da Francesco Saverio e da Maria Nigro, una famiglia abbiente di Grimaldi. Fece gli studi ginnasiali e liceali al «Bernardino Telesio » di Cosenza dove ottenne la «licenza…
-
Giuseppe Amarelli [Rossano (Cosenza), 12 giugno 1904 – 17 gennaio 1990] Nacque da Nicola, imprenditore, e da Alfonsina De Stefano, che ebbero altri due figli, Fortunato e Pasquale. La storia della famiglia Amarelli, annoverata tra le casate nobiliari, risale ai tempi delle Crociate (Alessandro andò in Terra Santa nel 1103), degli Aragonesi (Francesco fu combattente…
-
Luigi Amato [Spezzano Albanese (Cosenza),1 maggio 1898 – Roma, 2 novembre 1961] Nacque da Sofia Arabia, che morì quando il bambino aveva solo cinque anni, e da Francesco, piccolo costruttore edile in una Calabria di inizio Novecento, costretto a spostarsi nei vari paesi in cerca di lavoro, spesso portando con sé il figlio per insegnargli…
-
Stanislao Amato (Cosenza, 9 aprile 1879 – 4 febbraio 1944) Nacque da Luigi, avvocato, e da Giuseppina Lombardi, benestante. La famiglia era originaria di Corigliano Calabro e un suo antenato, tra l’altro, Giuseppe Amato, medico e insegnante, era l’autore di una storia della città (Crono-Istoria di Corigliano Calabro, edita nel 1884). Allievo del Liceo Classico…