Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Ambrogio Arabia [Spezzano Albanese (Cosenza), 1858 – 26 ottobre 1934] Figlio di Antonio e di Teresa Ferrari, si distinse subito negli studi per il suo fertile ingegno e la volontà di apprendere. Conseguita la laurea in giurisprudenza con ottimi voti si dedicò alla libera professione forense stabilendosi ben presto a Cosenza dove emerse sia nel…
-
Francesco Saverio Arabia [Dipignano (Cosenza), 24 marzo 1821 – Napoli il 5 luglio 1899] Nacque da Pasquale, impiegato delle poste, e Maria Teresa Fonzi. Versato negli studi umanistici e classici, si dimostrò brillante e dotato di una forte sensibilità letteraria. Fece i primi studi a Cosenza e giovanissimo si trasferì a Napoli per frequentare nell’ottobre…
-
Tommaso Arabia (Monteleone Calabro, aprile 1831, Roma, 25 marzo 1896). Nacque da Pasquale e da Maria Teresa Fonzi, famiglia originaria di Dipignano (Cosenza). Il padre era un impiegato postale. Di ingegno vivo, di lui si racconta che a 14 anni all’Accademia Cosentina lesse una sua ricerca su Francesco Stefanizzi di cui venivano celebrate figura…
-
Consalvo Aragona [Cosenza 27 marzo 1916 – 14 marzo 1990] Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Pneumologia; ha esercitato la libera professione. È stato Presidente per lunghi anni dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cosenza. A metà degli anni Settanta ha presieduto anche l’Aied calabrese, l’associazione italiana per l’educazione demografica.Iscritto al Psi nel 1960,…
-
Aragona Francesco [Nicotera (Vibo Valentia), 23 aprile 1921 – Messina, 17 giugno 2010] Figlio di Pasquale, magistrato di Cassazione e Grande Ufficiale, e della nobildonna Amelia Comito dei Conti di Palizzi, nacque a Nicotera, a quel tempo in provincia di Catanzaro, dove iniziò gli studi. Dopo aver conseguito brillantemente la maturità classica presso il Liceo…
-
Francesco Arcà [Palmi (Reggio Calabria), 1 maggio 1879 – Roma, 10 gennaio 1920] Proviene da una facoltosa famiglia di proprietari terrieri di Anoia (Reggio Calabria), figlio di Rocco ed Elisa Tessitore. Fino all’adolescenza vive tra Anoia e Palmi e poi si trasferisce a Reggio Calabria dove frequenta il Liceo classico Campanella. Si iscrive alla Facoltà di…
-
Giovanni Piero Arcieri [Castrovillari (Cosenza), 30 giugno 1897 – New York, ? 1976] Nacque in una famiglia molto modesta, da Nicola, calzolaio, e Carmela Tocci, filatrice. Era fratello di Maria, la prima donna a insegnare Ostetricia e ginecologia in una università italiana. Grazie ai sacrifici della famiglia, dopo le elementari e gli studi medi a…
-
Maria Arcieri [Castrovillari (Cosenza), 30 aprile 1895 – Roma. 7 luglio 1965] Di famiglia molto modesta, nacque da Nicola, calzolaio, e Carmela Tocci, filatrice, fu dichiarata allo stato civile con il nome di Mariafrancesca. Era sorella maggiore di Giovanni Piero, un noto tisiologo e storico della medicina emigrato nel 1923 subito dopo la laurea e…
-
Girolamo Arcovito (Reggio Calabria, 7 novembre 1771 – 1 dicembre 1847) Nacque da Natale e da Teresa Ranieri. Di pronto ingegno, apprese bene il latino e quindi il francese. Fece i primi studi in seminario. A 25 anni, però, alla vigilia della consacrazione sacerdotale, abbandonò l’abito talare e nell’agosto 1876 si recò a Napoli per…
-
Ugo Arcuri [Rizziconi (Reggio Calabria), 19 aprile 1915 – 29 maggio 1979] Intellettuale meridionalista, pedagogista dalla forte vena libertaria e nonviolenta, osservatore attento, ironico e versatile dei fatti del suo tempo, Ugo Arcuri nasce a Rizziconi, piccolo centro della Piana di Gioia Tauro, in prossimità dell’intervento italiano nella Prima Guerra Mondiale, da Eduardo, medico e…
-
Pietro Ardito [Nicastro (Catanzaro), 17 agosto 1833 – 21 maggio 1889] Nacque da Pietro e Maria Antonia Torcasio, secondo di cinque figli, in una famiglia che visse nel quartiere San Teodoro di Nicastro, l’odierna Lamezia Terme. Il padre morì quando lui aveva appena quattro anni, la madre ebbe il sostegno materiale e morale del fratello…
-
Emilio Argiroffi [Mandanici (Messina), 2 settembre 1922 – Pedara (Catania), 28 maggio 1998] Medico, parlamentare, scrittore e poeta, nacque a Mandanici (Messina) da Giovanni, che fu anche sindaco del paese, e Olga Caterina Raber, di origini mitteleuropee, in una delle tante famiglie della borghesia liberale siciliana. Come risulta dagli atti dello Stato Civile portava anche i…
-
Antonio Argondizza [S. Giorgio Albanese (Cosenza), 26 marzo 1839 – 6 marzo 1918] Arciprete di rito greco bizantino, scrittore e poeta, nacque da Francesco e Innocenza Vangieri che gli diedero i nomi di Antonio Andrea. Compì i suoi studi nel collegio italo-albanese di Sant’Adriano a San Demetrio Corone dove entrò all’età di 11 anni e…
-
Costantino Arlìa [Aiello Calabro (Cosenza), 23 agosto 1828 – Firenze, 18 febbraio 1915] Negli archivi parrocchiali e comunali è registrato con il nome di Costantino Adriano. Abbandonato alla nascita e ritrovato nello stesso giorno dalla levatrice Grazia Casanova in località Copano, frazione di Aiello. Sebbene alcune fonti riportino luogo e data di nascita diversi, i…
-
Amedeo Rocco Armentano [Scalea (Cosenza), 6 febbraio 1886 – San Paolo (Brasile), 14 settembre 1966] Nasce da Giuseppe e da Maria Alario, una famiglia originaria di Mormanno. All’età di quindici anni si reca con i genitori a San Paolo, in Brasile, dove vivono già da tempo alcuni parenti della madre e vi rimane per quattro…