Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Fedele Barberio [San Giovanni in Fiore (Cosenza), 13 febbraio 1911 – Roma, 31 ottobre 1966] Figlio di Salvatore, farmacista, e di Rosa Schipani, casalinga. Le famiglie dei genitori possiedono diverse proprietà terrierein Sila (oliveti, boschi). Ha due fratelli, entrambi impegnati in politica: Raffaele, medico condotto, durante il Ventennio è segretario politico del fascio di San Giovanni…
-
Francesco Barbieri [Briatico (Vibo Valentia), 14 dicembre 1895 – Barcellona (Spagna) 5 (6) maggio 1937] Figlio di Giovanni e Domenica Arena, di famiglia benestante, frequenta regolarmente le scuole elementari; all’età di dieci anni perde la madre e va a vivere con il nonno materno, mentre il padre si trasferisce a Zambrone. Il nonno lo incoraggia…
-
Raffaele Barbieri [San Marco Argentano (Cosenza), 4 ottobre 1898 – Cassano Jonio (Cosenza), 31 gennaio 1968] Penultimo di quattro figli (Francesco, Pasqualina Elisabetta e infine Rosamaria Filomena, morta a soli 27 anni) tutti nati in campagna in una casetta rosa di “Sant’Antuonu”, il quartiere di Sant’Antonio Abate di San Marco Argentano, nacque da Giuseppe, contadino,…
-
Concesso Barca [Oppido Mamertina (Reggio Calabria), 7 dicembre 1877 – Bagno a Ripoli (Firenze), 22 gennaio 1968] Scultore, nasce in seno a una famiglia oriunda da Serra San Bruno, culla di parecchi artisti del marmo e del legno, da Sebastiano, cuciniere, e Mariangiola Albano, tessitrice. Questa è sorella dell’affermato scultore Salvatore Albano, che ha laboratorio…
-
Domenico Bardari (Pizzo, 6 dicembre 1836 – Casamicciola, 28 luglio 1883) Era figlio di Giuseppe e Carlotta Salomone. Il genitore, di sentimenti liberali, fu destituito dalla magistratura per la condotta tenuta durante il moto rivoluzionario calabrese del 1848. Domenico ebbe una sorella e tre fratelli: Renato Luciano, Leopoldo, Giovan Battista. Studiò a Monteleone nel Collegio…
-
Giuseppe Bardari [Pizzo (Vibo Valentia), 6 maggio 1817 – 22 settembre 1861] Apparteneva a famiglia benestante impegnata in campo agricolo e commerciale. Nativo di Pizzo, al tempo in Calabria Ulteriore II, compì gli studi a Monteleone (oggi Vibo Valentia), poi nel seminario vescovile di Mileto, infine a Napoli. Eccelleva negli studi letterari e filosofici. Giovanissimo…
-
Michele Barillari [Reggio Calabria, 25 ottobre 1872 – Torre del Greco (Napoli), 23 aprile 1965] Filosofo del diritto, nacque da Bruno, architetto, originario della nota famiglia di artisti di Serra S. Bruno, e da Mariangela Borruto, appartenente alla famiglia reggina dei fratelli Borruto, patrioti condannati in carcere dal Borbone nel 1847.In seguito a una infermità …
-
Emilio Barillaro (San Giovanni di Gerace (Reggio Calabria), 1 gennaio 1904 – 25 marzo 1980) Nacque da Francesco, applicato di segreteria comunale, e da Alfonsina Ientile, ostetrica. Secondo di otto figli, insieme ai fratelli trascorse, al suo paese, da lui molto amato e dal quale non volle mai allontanarsi, una fanciullezza spensierata, rivelando precocemente una…
-
Pietro Barillà [Taurianova (Reggio Calabria), 26 marzo 1887 – 16 ottobre 1953] Nacque a Radicena, oggi Taurianova, da Giuseppe Barillà , carpentiere e da Teresa Stagnitta, tessitrice. Dopo una breve parentesi da autodidatta, ricevette una prima educazione presso la Scuola di Arti e Mestieri di Messina e in seguito si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di…
-
Amedeo Barletta [San Nicola Arcella (Cosenza), 17 novembre 1894 – Arroyo Hondo (Santo Domingo), 27 ottobre 1975] Nasce a Casaletto, frazione di Scalea, in seguito divenuto Comune col nome di San Nicola Arcella, figlio terzogenito di Giuseppe, macellaio e commerciante di pelli, e di Filomena Barletta.A causa delle cattive condizioni economiche, i genitori decidono di…
-
Biagio Barletta [Morano Calabro (Cosenza),12 settembre 1887 – Napoli, 28 ottobre 1947] Nato da Francesco e da Carmela Rovito. Calzolaio socialista a Morano, a soli diciotto anni, nel 1905, emigra in Colombia. Residente in un primo momento a Ciénaga (Dipartimento del Magdalena), diventa successivamente un importante industriale calzaturiero a Barranquilla, dove gestisce, insieme ai compaesani…
-
Giuseppe Barone (Maida (Catanzaro), 14 aprile 1866 – Firenze, 3 maggio 1946].Dopo aver compiuto i primi studi nel paese nativo, frequentò la scuola pratica di agricoltura di Catanzaro. Senza alcuna guida, quindi, si preparò agli esami di maestro elementare che sostenne a Napoli con lusinghiero risultato. Si fermò per breve tempo nella città partenopea e…
-
Eduardo Barone [Fagnano Castello (Cosenza), 1 dicembre 1881 – 11 ottobre 1953] Raffaele Eduardo Antonio, noto con il solo suo secondo nome Eduardo, nacque da Giovanni e da Chiarina Tarsitano. Della sua infanzia si conosce poco o nulla, tranne che frequentò le scuole elementari con l’insegnante Michele Anello e che da giovinetto fece l’aiutante nell’ufficio…
-
Francesco Barone [Palmi (Reggio Calabria), 15 luglio 1835 – Palmi, 21 marzo 1923] Teologo, storico, giurista, predicatore e confessore, Francesco, a cui fu dati anche i nomi pure di Antonio e Giuseppe, nacque da Antonio Barone e da Teresa Misale. L’anno in cui nacque può considerarsi veramente un anno particolare dato che fu proprio allora…
-
Raffaele Vincenzo Barone [Vaccarizzo Albanese (Cosenza), 16 ottobre 1863 – Rosario (Argentina), 15 dicembre 1953] Nacque da Lorenzo, pittore, e Rosa Librandi. Il 18 ottobre, fu battezzato nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Vaccarizzo Albanese. Nel 1865, durante il primo censimento effettuato dopo l’Unità d’Italia, risultavano abitare in via Ospizio, «Barone Lorenzo, pittore…