Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Aldo Borelli [Vibo Valentia 2 febbraio 1890 – Roma 2 agosto 1965] Aldo Borelli, nasce a Vibo Valentia (allora Monteleone Calabro) da Luigi e Rachele Daffinà Ruffo. Dopo gli studi intrapresi nella sua città , nel 1906 si trasferisce a Roma, dove, mentre segue i corsi universitari di giurisprudenza, inizia la sua attività giornalistica come redattore…
-
Giuseppe Borgia [San Procopio (Reggio Calabria), 16 novembre 1935 – Roma, 4 novembre 2020] Quarto figlio di Procopio e Fortunata Borgia. Suo padre era un insegnante di lettere, la mamma invece accudiva la numerosa famiglia, otto figli in tutto: Maria, Mimma, Giuseppina e Rita, le femmine, Cesare, Serafino, Francesco e Giuseppe, i maschi.La sua infanzia…
-
Diodato Borrelli [Santa Severina (Crotone), 23 giugno 1837 – Carlopoli (Catanzaro), 9 ottobre 1881] Medico, scienziato, filosofo, umanista, fece gli studi inferiori a Cutro e li proseguì al Galluppi di Catanzaro, dove, ancor giovane, fu tra i cospiratori contro i Borboni. A Catanzaro conseguì la licenza liceale e quindi si trasferì a Napoli per frequentare…
-
Mario Borretti (Terni, 28 novembre 1905 – Cosenza, 5 dicembre 1970) Nato in una famiglia della media borghesia da Raffaele, di origine campana, «Maresciallo delle guardie di città » e già Ufficiale dell’Esercito, e da Francesca Bruni, cosentina, ebbe un’infanzia difficile per la morte del padre nel 1908 e cinque anni dopo della madre. Arrivò…
-
Pietro Borzomati [Reggio Calabria, 11 dicembre 1933 – Roma, 29 settembre 2014] Storico, docente e giornalista. Pietro Borzomati, è stato studioso del movimento cattolico, della spiritualità e della pietà popolare, docente in diversi Atenei italiani e negli ultimi anni professore onorario di storia contemporanea dell’Università per Stranieri di Perugia, dov’era stato preside della Facoltà di…