A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ca Ce Ch Ci Cl Co Cr Cu

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  ISBN: 978-88-941045-8-5

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Edmondo  Caccuri  [Torano  Castello  (Cosenza), 13  giugno  1903 –  Roma, 13  agosto  1959] Figlio di Giuseppe, medico, e Ida Giordano, casalinga; il nucleo familiare era costituito, oltre che dai genitori, da tre figli maschi e tre femmine.Frequentò le Scuole elementari nel paese natale e dopo gli studi liceali in Calabria, si iscrisse all’Università  a Bari…

  • Scipione Caccuri [Rossano Calabro (Cosenza), 25 marzo 1899 – Napoli, 2 luglio 1981] Primo di cinque fratelli (gli altri erano Luigina, Ernestina, Giovanni e Assunta), nacque da Pasquale, appartenente a una nota famiglia benestante della Sibaritide, e da Antonietta Turano, maestra elementare, anch’essa di Rossano.Frequentato il Liceo-Ginnasio nel Convitto di San Demetrio Corone e conseguita…

  • Francesco Cacozza [Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), 11 maggio 1851 – Napoli, 24 dicembre 1931] Nasce da Nicola e Rosa Iorio, il padre era fer­roviere. Non si conosce molto della sua infanzia e del corso di studi seguito. Probabilmente frequentò le scuole elementari nel suo paese natale e successivamente proseguì a Catanzaro gli studi ginnasiali. Aderisce all’Internazionale e…

  • Fortunato Cafaro [Limbadi (Monteleone), 15 luglio 1786 – Napoli, 24 dicembre 1855] Nacque in Limbadi, all’epoca villaggio di Motta Filocastro, nel distretto di Monteleone (oggi Vibo Valentia), in una famiglia abbiente. Fu educato in casa. I genitori lo affidarono, infatti, agli zii Pasquale e Filippo Cafaro, e insigni letterati, che lo prepararono alla professione legale.…

  • Sebastiano Caffo [Santa Venerina (Catania), 5 marzo 1901 – Limbadi (Vibo Valentia), 13 dicembre 1991] Non fu calabrese di nascita, ma della Calabria fu cittadino “di diritto” perché la sua vita e il suo nome sono indissolubilmente legati alla regione. Quarto di nove figli (cinque maschi e quattro femmine), nacque a Santa Venerina, al tempo…

  • Vincenzo Caglioti [Soriano Calabro (Vibo Valentia), 26 maggio 1902 – Roma, 1 dicembre 1998] Considerato  tra i padri della moderna chimica inorganica italiana e una delle figure più rappresentative della Scienza italiana del Novecento, nacque  a Soriano Calabro, all’epoca in provincia di Catanzaro,  da Giuseppe e da    Maria Provenzano, una famiglia numerosa e di…

  • Italo Calabrò (Reggio Calabria, 26 settembre 1925 – 16 giugno 1990) È nato e cresciuto in una famiglia esemplare che lo ha educato al lavoro e alla fede. Mentre era studente al liceo classico «T. Campanella » di Reggio Calabria, comunicò ai genitori il desiderio di diventare sacerdote. Più di tutti fu la mamma, Teresa…

  • Francesco Calàuti [Siderno (Reggio Calabria), 16 luglio 1889 – 7 agosto 1966] Primogenito di una benestante famiglia di Siderno formata da otto figli tutti maschi. Il padre Michele fu apprezzato poeta neoromantico, in rapporto con i maggiori esponenti della letteratura italiana ed europea della seconda metà  dell’Ottocento e della prima parte del Novecento. La mamma,…

  • Michele Calàuti  [Siderno (Reggio Calabria), 13 marzo 1861 – 28 marzo 1935] Nacque dal cavalier Francesco, possidente, sindaco beneamato della città  jonica per un quarto di secolo, e dalla baronessa Filomena  Correale Santacroce. Dopo gli studi di base si spostò a Napoli e a Roma, dove nel 1884 si laureò in giurisprudenza e lettere. Ansioso…

  • Giovanni Calì [Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 6 luglio 1904 – Milano, 22 giugno 1985] Nacque da Antonino e da Rosa Morabito, una famiglia benestante. Dopo gli studi di base fatti tra Villa e Reggio, si diplomò perito industriale e scelse di studiare Ingegneria Elettrotecnica a Milano. Una volta conseguita la laurea, dal 1927 si…

  • Umberto Caldora [Castrovillari (Cosenza), 19 agosto 1924 – Arcavacata (Cosenza), 6 novembre 1975] Figlio di Biagio, veterinario, e di Idea Uva. Compiuti gli studi liceali a Castrovillari, si iscrisse all’Università  di Napoli, dove conseguì la laurea in Lettere, per dedicarsi subito dopo al lavoro, agli studi e all’insegnamento. Già  negli anni degli studi liceali e…

  • Giacinto Callipo [Pizzo (Vibo Valentia), 5 ottobre 1908 – 8 novembre 1985] Pioniere dinamico e coraggioso dell’industria conserviera nel Sud, nasce a Pizzo (all’epoca in provincia di Catanzaro) da Filippo e da Caterina Scuticchio. È il secondogenito della coppia ma ha sei sorelle e quindi per quei tempi è lui il naturale erede predestinato ad…

  • Lorenzo Calogero [Melicuccà  (Reggio Calabria), 28 maggio 1910 – 25 marzo 1961] . . Nasce a Melicuccà  (Reggio Calabria) il 28 maggio 1910, da  Michelangelo, figlio di notaio, e Maria Giuseppa Cardone (nativa di Bagnara Calabra), figlia di farmacista.    La famiglia, benestante e possidente, annovera  antenati professionisti in campo medico e giuridico.Terzo di sei…

  • Biagio Camagna [Reggio Calabria, 31 gennaio 1858 – 29 luglio 1922] Nacque da Giovanbattista e da Maria Spinelli. Il padre, altro noto avvocato, consigliere comunale, assessore con funzioni di sindaco, fu coinvolto con Domenico e Giannandrea Romeo nei moti patriottici del 1847-48, per cui fu condannato alla pena dei ferri, rimanendo in galera sino al…

  • Adele Cambria (Reggio Calabria, 12 luglio 1931 – Roma, 5 novembre 2015) Nacque da Raffaele, funzionario del Banco di Napoli di origini partenopee trapiantatosi a Reggio Calabria per lavoro, e Teresa Jolanda Pellicano. Conseguita la maturità  classica nel Liceo «Tommaso Campanella », si iscrisse alla Facoltà  di Giurisprudenza a Messina dove si laureò nel 1953.…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria