A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Ca Ce Ch Ci Cl Co Cr Cu
Cac Caf Cag Cal Cam Can Cap Car Cas Cat Cav

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  ISBN: 978-88-941045-8-5

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Vincenzo Capialbi  [Favelloni di Cessanti (Vibo Valentia), il 28 maggio 1871 – Sdraussina di Sagrado (Gorizia), 18 luglio 1915) Nacque dal conte Antonio e da Isabella Marzano nella frazione Favelloni di Cessaniti all’epoca in provincia di Catanzaro. Terminati gli studi classici nel 1890, nel Real Collegio Filangieri di Monteleone (attuale Vibo Valentia), si iscrisse in…

  • Vito Capialbi (Monteleone, 30 ottobre 1790 – 30 ottobre 1853) Nacque a Monteleone, l’odierna Vibo Valentia, da Vincenzo dei marchesi di Carife e Rocca Sanfelice, e da Anna Marzano, una famiglia patrizia che aveva alle spalle una solida tradizione culturale. Seguì un iter formativo congeniale per quei tempi alle famiglie della borghesia; infatti, rimasto orfano…

  • Beatrice Capizzano Verri [San Lorenzo del Vallo (Cosenza), 20 ottobre 1904 – Cosenza, 22 maggio 2007] Ispettrice scolastica, terziaria francescana e socia dell’Accademia cosentina, è stata poetessa e scrittrice di poemetti e novelle. Prima di cinque fratelli, Beatrice Verri (aggiungerà  al proprio il cognome del marito dopo le nozze, negli anni Quaranta, con Stelio Capizzano,…

  • Achille Capizzano [Rende (Csennza), 11 maggio 1907 – Roma, 28 luglio 1951] Figlio dell’omonimo Achille e di Annunziata Greco, nacque in una famiglia numerosa e modesta: il padre  vendeva carbone e faceva anche il calzolaio per arrotondare, la madre faceva piccoli lavori di sartoria.  Rimane orfano di madre a 4 anni e di padre a…

  • Francesco Caporale [Badolato (Catanzaro), 11 luglio 1877 – Catanzaro, 6 ottobre 1961] Nasce da Pietro e Cecilia Calabretta, figlia di un notaio. I fratelli avranno un proprio indirizzo di vita: Antonio, amministratore dei beni del barone Paparo; Peppino, ragioniere, emigrato in Argentina; Vincenzo, avvocato, dedito al sociale e al politico nel Partito socialista in Calabria,…

  • Nicola Caporale  [Badolato (Catanzaro), 25 gennaio 1905  –  23 giugno 1994] Nacque da Giuseppe e da Rosa Gallelli. Rimase orfano della madre all’età  di dieci anni, assieme a due sorelle, Vittorianna, di tredici, e Raffaelina, di appena sei.Con l’aiuto di uno zio proprietario terriero, dopo avere frequentato le scuole elementari nel paese di nascita, fu…

  • Biagio Cappelli [Morano Calabro (Cosenza) 12 marzo 1900 – Castrovillari (Cosenza) 19 novembre 1991] Di antica famiglia di agenti feudali di Castrovillari, nasce da Girolamo, possidente e avvocato, e dalla baronessa Anna Collice di Cosenza. Compie gli studi ginnasiali a San Demetrio Corone e quelli liceali classici a Cosenza. Dopo un lungo soggiorno in Umbria…

  • Mario Cappelli [Castrovillari (Cosenza), 27 giugno1910 – 22 luglio 1980) Nato da Francesco, assicuratore e produttore-commerciante di vini e altri prodotti agricoli, ultimo erede di un’antica famiglia della locale “nobiltà “, e da Rosa Labollita, brillante fanciulla di una famiglia di agiati contadini-proprietari. Fece gli studi di base nella città  natale, frequentò poi il Liceo “Telesio”…

  • Paolo Cappello [Pedace (Cosenza) il 23 gennaio 1890 – Cosenza, 21 settembre 1924] Un bambino proveniente dal baliatico, nato da genitori ignoti a Pedace (Cosenza) il 23 gennaio del 1890, venne registrato come Paolo Cappello. Affidato a un certo La Rosa, coniugato con Agatina Iaconetti, Cappello si formò nel quartiere cosentino della Massa, guadagnandosi da…

  • Antonio Capua [Melicuccà  (Reggio Calabria), 19 ottobre 1905 – Roma, 12 aprile 1996] Terzogenito di sei figli, nacque da dottor Giuseppe e da Angela Pizi, una famiglia di agrari, proprietaria di fondi agricoli estesi tra la Piana di Gioia e l’Aspromonte. Il padre era medico e sindaco del paese, la madre, originaria di Palmi, era…

  • Vincenzo Capua [Melicuccà (Reggio Calabria), 16 settembre 1886 – Monte San Michele 29 giugno 1916] Figlio di Antonio e di Teresina Buccisano, nacque a Melicuccà ma la sua famiglia visse a Sinopoli. Nazionalista, mazziniano, educatore e insegnante, emigrò a Rosario di Santa Fé in Argentina dedicandosi al giornalismo.Fondatore e direttore a Rosario de La Gazzetta d’Italia,…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria