Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Pasqualino Caracciolo [Cerisano (Cosenza), 27 novembre 1923 – New York 15 novembre 2003] Figlio di un artigiano e di una casalinga studiò presso il Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza, e nel 1946, a soli 23, anni si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli. Dopo aver fatto pratica come assistente volontario nei vari…
-
Domenico Carbone Grio [Tresilico (Reggio Calabria ), 2 maggio 1839 – Reggio Calabria, 4 ottobre 1905] Scrittore, uomo politico, figlio di D. Ferdinando Carbone, proprietario e Maria Antonia Grio, aggiunge al cognome paterno quello della madre. Si avvia all’impegno scolastico nel vicino Seminario Vescovile di Oppido, dove pare si guadagni la predilezione del sacerdote molisano…
-
Domenico Cardamone [Parenti (Cosenza), 1843 – Cosenza, 1 gennaio 1896] Nacque in una famiglia della borghesia terriera «silana » e di avvocati, ricca tuttavia di tradizioni di ingegno e di cultura. I Cardamone, infatti, erano feudatari del piccolo centro silano e il loro nome è presente in tutta la storia del paese. Il padre, Pasquale,…
-
Salvatore Caridi [Cirò (Crotone), 1891 – New York, 1980] Nacque a Cirò, all’epoca in provincia Catanzaro, ma i suoi genitori erano originari di Gallico, in provincia di Reggio Calabria. Fece tra Cirò e Crotone gli studi di base ed ebbe una vita abbastanza movimentata. A 20 anni, quando era ancora studente universitario a Roma si…
-
Carlo Carlino [Cinquefrondi (Reggio C.), 14 marzo 1953 – Catanzaro, 30 ottobre 2004] Nacque da Giovanni e Concetta Cotroneo meglio conosciuta come Tina, fu chiamato Michele Carlo, ma nel mondo della cultura è conosciuto semplicemente come Carlo. Il padre, originario di una nota famiglia di artigiani del ferro battuto, ben rinomata in tutta la zona,…
-
Diego Carpitella [Reggio Calabria, 12 giugno 1924 – Roma, 7 agosto 1990] Figlio di Salvatore, colonnello dell’esercito, e di Rosa, maestra elementare originaria di Pantelleria, visse a Reggio Calabria fino all’età di tredici anni, iniziando a studiare privatamente il pianoforte ed esibendosi in qualche saggio scolastico. «Del periodo in cui ero ragazzino a Reggio Calabria…
-
Benedetto Carratelli [Amantea (Cosenza), 3 agosto 1891 – Cosenza, 12 agosto 1966] Appartenente a una nobile famiglia di Amantea, secondogenito, nacque da Francesco Maria Carratelli e Angelina Saggio del Beato. Fin da giovane fu seguace delle idee e degli insegnamenti di don Luigi Sturzo, che contribuirono alla formazione della sua forte e decisa personalità di…
-
Giuseppe Carrieri [San Pietro in Guarano (Cosenza), 25 settembre 1886 – Cosenza, 28 febbraio 1968] Giuseppe Francesco Maria, così è registrato alla nascita, nasce da Giovanni, proprietario terriero, e dalla gentildonna Felicetta Perfetti. Dopo gli studi fatti nel paese natale e a Cosenza, come solitamente accadeva nelle famiglie cospicue della piccola borghesia, è avviato agli…
-
Carlo Caruso (Cosenza, 31 maggio 1865 – 2 ottobre 1952) Nacque da Francesco e da Marianna Scaglione, una famiglia cospicua. Dopo avere frequentato le scuole primarie e il Liceo Classico «Bernardino Telesio » nella sua città di nascita, come tradizione fu avviato agli studi di Legge. Laureatosi in giurisprudenza, più che la professione di avvocato,…
-
Luigi Carvelli [Petilia Policastro (Crotone), 2 gennaio 1816 – Mileto (Vibo Valentia), 31 maggio 1888] Nacque in una famiglia agiata e distinta e fu educato nei seminari di Santa Severina e di Nola. Compiuto il corso di lettere, si recò a Napoli per gli studi scientifici, e qui ricevette lezioni di filosofia e di matematica dai…