Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Domenico Colao (Monteleone Calabro, 21 ottobre 1881 – Roma, 13 dicembre 1943) Nacque a Monteleone Calabro, oggi Vibo Valentia, da Filomena Costa e da Beniamino, ex garibaldino e presidente del locale Tribunale che desiderava avviare il figlio alla carriera forense. Ma le intenzioni del genitore non piacquero al giovane, per cui dopo gli studi liceali…
-
Aristide Colonna [Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), 20 marzo 1909 – Roma, 31 ottobre 1999] . . Nacque Enrico, guardia forestale, e da Annamaria in contrada Torre del piccolo centro sul tirreno cosentino e al momento della sua nascita i genitori non era sposati. Terminati gli studi liceali si trasferì a Roma, dove all’Università frequentò i corsi…
-
Gaspare Colosimo [Colosimi (Cosenza) 8 aprile 1859 – Napoli, 7 settembre 1944] Figlio di Pietro Paolo e di Artemisia Colosimo, appartenenti a famiglie della borghesia agraria, seguì il percorso tipico dei rampolli del notabilato rurale calabrese.In seguito alla morte del padre, quando era in tenera età , si trasferì a Napoli, affidato alle cure dello zio…
-
Vincenzo Colucci [Gioiosa Jonica (Reggio Calabria), 12 ottobre 1846 – Bagni di Lucca (Lucca), 25 settembre 1918) Nacque da Giovan Battista e Caterina Albanese, originaria di Cittanova e figlia del dottor Giuseppe, valente medico che si arruolò volontario nell’armata di Napoleone e fece parte del Consiglio del corpo medico dell’esercito francese. Anche Giovan Battista, medico…
-
Nives Comas [Feroleto Antico (Catanzaro), 30 ottobre 1901 – Città del Messico (Messico), 7 maggio1992] Figlia della triestina Itala Dudovich, gentildonna di 27 anni, sorella del noto cartellonista Marcello, e di Felice Michele Comas, ingegnere, anche lui ventisettenne conosciuto come Feliù, appartenente a una nobile famiglia proveniente dalla Catalogna che, costretta a lasciare la Spagna,…
-
Pietro Compagna [Corigliano Calabro, (Cosenza) 5 dicembre 1831 – Napoli, 9 giugno 1910 Nacque in un’antica e influente famiglia originaria della Sicilia orientale trasferitasi a Longobucco nel XVIII secolo, dal barone Giuseppe Antonio e dalla nobildonna Isabella Cavalcante dei duchi di Rota, dal cui matrimonio nacquero anche Raffaella, Luigi, Rosina e Gennaro. L’apice economico della…
-
Alessandro Conflenti [Rogliano (Cosenza), 21 febbraio 1817, Cosenza, 7 settembre del 1881] Pietro Alessandro, così risulta allo Stato civile, nacque nel rione “Rota” di Rogliano dal possidente Tommaso e dalla gentildonna Rosaria Mauro. Il padre era membro del Decurionato locale e faceva parte della “Congregazione de’ Nobili del primo ceto”.Trascorse la gioventù nel paese natio…
-
Giacomo Conforti [Belmonte Calabro (Cosenza), 1 gennaio 1932 – Cosenza, 29 aprile 2017] Nasce da Domenico Conforti, contadino, e da Letizia Veltri, casalinga. Terzo di quattro figli, dopo la licenza elementare, abbandona la scuola per dedicarsi alla famiglia e sopperire all’assenza del padre, prigioniero in India. Dopo due anni di duro lavoro in campagna, riprende…
-
Niccolò Converti [Roseto Capo Spulico (Cosenza), 16 marzo 1858 – Tunisi, 14 settembre 1939] . . Nicolantonio, questo il suo nome allo Stato civile, nacque da Leonardo e da Elisabetta D’Alotta, una famiglia della borghesia terriera con agganci importanti nell’amministrazione borbonica. Concluse gli studi ginnasiali a Corigliano, poi a Cosenza frequentò le prime due classi…
-
Francesco Coppola [Altomonte (Cosenza), 6 giugno 1858 – Spezzano Albanese (Cosenza), 7 maggio 1926]. Francesco di Paola Vincenzo, figlio di Vincenzo Gerardo e Maria Carmela Riccio, nacque in una casata calabrese di antiche radici napoletane: se i suoi avi furono subfeudatari di Altomonte e agenti del Principe di Bisignano, in tempi più recenti i cugini…
-
Giacomo Coppola [Altomonte [(Cosenza), 16 luglio 1797 – Napoli, 2 maggio 1872] Giacomo Maria Francesco Gaetano Luigi Coppola nacque dall’unione del barone Tarquinio e di Maria Ludovica di Beaumont dei marchesi di Castelvetere. I Coppola costituivano una casata calabrese di antiche radici napoletane: se i suoi avi furono subfeudatari di Altomonte e agenti del Principe…
-
Ferdinando Cordova [Reggio Calabria, 10 aprile 1938 – Grottaferrata (Roma), 11 luglio 2011] Figlio unico, nato in una famiglia della buona borghesia reggina (il padre, Bruno, era un funzionario pubblico), fece gli studi di base a Reggio e conseguì la maturità al Liceo classico «Tommaso Campanella » di Reggio Calabria. Anche su sollecitazione del padre…
-
Tobia Cornacchioli [Acri (Cosenza), 27 febbraio 1952 – Cosenza, 29 novembre 2003] Nacque da Vincenzo, docente di lingue straniere tra Francia e Italia, e da Caterina Bonparola, insegnante elementare. Trasferitosi con la famiglia da Acri a Cosenza, seguì il cursus scolastico nel capoluogo, conseguendo la maturità scientifica al Liceo «E. Fermi ». Il 5 maggio…
-
Giuseppe Correale [Siderno (Reggio Calabria), 28 dicembre 1925 – 21 luglio 2012] Nasce e cresce in una famiglia piccola e modesta. Il padre Francesco si guadagna da vivere facendo il cocchiere mentre la madre, Vittoria Gozzi, contribuisce al reddito familiare dedicandosi all’arte del ricamo. Ha una sorella, Teresa. Gli anni in cui Correale vive la…
-
Raffaele Corso [Nicotera (Vibo Valentia), 8 febbraio 1883 – Napoli, 28 luglio 1965] Ebbe i natali a Nicotera, all’epoca in provincia di Catanzaro, dal medico Diego e da Teresa Stilo, nativa di Oppido Mamertina. Sposò Francesca Russo, figlia del preside Vincenzo, storico e letterato nicoterese, dalla quale ebbe tre figli: Teresa, docente di lettere; Diego,…