Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Carlo Creazzo [Cinquefrondi (Reggio Calabria), 6 novembre 1873 – 26 maggio 1958] Fu compositore, direttore di banda e suonatore di organo e pianoforte. Nacque a Cinquefrondi dove il padre, Federico Giuseppe, appartenente a una famiglia di avvocati, letterati e musicisti originaria di Santa Eufemia d’Aspromonte, svolgeva le mansioni di segretario comunale. La madre, Giuseppina Grande…
-
Pasquale Creazzo [Cinquefrondi (Reggio Calabria), 8 marzo 1875 – 7 settembre 1963] Nacque da Federico Giuseppe, segretario comunale che apparteneva a una famiglia di avvocati, letterati e musicisti originaria di Santa Eufemia d’Aspromonte, e da Giuseppina Grande Carnovale, discendente da una ricca e nobile famiglia di Torre di Ruggero in provincia di Catanzaro. Ebbe tre…
-
Antonio Cristiani [Maida (Catanzaro), 24 febbraio 1894 – Parigi, 29 agosto 1986] Era il primo di sette figli, nato da Francesco e da Maria Talese (zia dello scrittore Gay Talese), entrambi di Maida. Suo padre, sarto, era stato più volte in Argentina, dove aveva appreso il metodo di taglio «Darroux ». Aveva ereditato dal padre…
-
Andrea Croccia [Civita (Cosenza), 2 maggio 1899 – Celle Ligure (Savona), 25 maggio 1984] Nato da Angelo Maria e Domenica Durante, una famiglia di modeste condizioni. Pochi anni dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Frascineto, poiché il padre è costretto a una continua ricerca di lavoro. Il perdurare delle difficoltà economiche induce,…
-
Francesco Crucitti (Reggio Calabria, 17 novembre 1930 – Roma, 26 agosto 1998) È il «chirurgo del Papa » perché operò Giovanni Paolo II subito dopo l’attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro a Roma. Primogenito di Antonino, dirigente delle Ferrovie dello Stato, e di Antonia Crucitti, casalinga, nacque nella casa di famiglia, un…
-
Luigi Crucoli (Reggio Calabria, 2 giugno 1867 – Milano, 21 gennaio 1942) Nacque da Orazio, insegnante elementare, e da Iole Mussola. Giovanissimo, dal 1884, a seguito del padre occupato quale maestro, dimorò per cinque anni tra Catanzaro e Reggio. Frequentò le scuole tecniche e fece apprendistato nell’arte della stampa, senza conseguire risultati soddisfacenti. Per il…
-
Pasquino Crupi [Bova Marina (Reggio Calabria), 24 marzo 1940 – 19 agosto 2013] Nacque in una famiglia povera, ultimo di nove figli, da Vincenzo e da Isodiana Palamara. Il padre, carraio, anarchico e antifascista, lo mantenne agli studi così come gli altri figli. Crebbe nell’emulazione dei fratelli maggiori, soprattutto di Giovanni, il secondogenito, professore dell’Università …