Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco D’Agostino [Cassano Jonio (Cosenza), 8 febbraio 1882 – Bologna, 27 gennaio 1944] Nacque nella frazione Doria di Cassano Jonio in una numerosa famiglia arberesc originaria di Plataci, da Gioacchino Vincenzo, capostazione, e dalla gentildonna Maria Giuseppa Chiappetta.Dopo gli studi fatti localmente, nel 1901 s’iscrisse alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma. Nella capitale frequentò…
-
Francesco D’Agostino [Cassano Jonio (Cosenza), 8 febbraio 1882 – Bologna, 27 gennaio 1944] Nato a Doria di Cassano, in una famiglia numerosa originaria di Plataci, da Gioacchino Vincenzo, capostazione, e Maria Chiappetta, nobildonna.Era un ragazzo sveglio e mostrava grande passione per lo studio, per cui, conseguito il diploma superiore, facendo enormi sacrifici la famiglia lo mantenne agli studi universitari.…
-
Salvatore D’Alessandro [Mormanno (Cosenza) 12 maggio 1915 – Battipaglia (Salerno) 6 novembre 1970] Settimo di dieci figli, nasce da Francesco, macellaio e allevatore di ovini, e da Marietta Armentano. Giovanissimo manifesta doti imprenditoriali, dando vita a una ditta di trasporto del manganese, utilizzato nella produzione di ferro e a scopi terapeutici, estratto da una miniera…
-
Nicolò D’Alfonso [Santa Severina (Crotone), 17 agosto 1883 – Roma, 29 novembre 1933] Filosofo attivo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, Nicolò Angelo Raffaele, così fu registrato allo Stato civile, nacque a Santa Severina, all’epoca in provincia di Catanzaro in una famiglia di proprietari terrieri. Compì gli studi elementari nel paese…
-
Stanislao D’Aloe [Sant’Onofrio (Vibo Valentia), 3 agosto 1814 -Napoli, 1888] Nacque in una famiglia della buona borghesia locale. Si conosce poco della sua infanzia. Studiò, nei primi anni, nel suo paese natale e il 5 ottobre 1823 il Decurionato di Sant’Onofrio presieduto dal sindaco G. Battista Barbieri, individuò i «giovinetti Stanislao D’aloe, D. Francesco Augurusa…
-
Aurelio D’Amico [Canolo (Reggio Calabria), 23 gennaio 1888 – Siderno (Reggio Calabria), 6 maggio 1939] Figlio di Epifanio e di Giuseppina Multari. Visse per un periodo in Sicilia tra Caltanissetta e Palermo, dove esercitò l’attività di giornalista, collaborando alla rivista mensile «Il Divenire Artistico », che usciva a Caltanissetta, sulla quale pubblicò nel …
-
Francesco D’Andrea [Cosenza, 8 luglio 1886 – Cosenza, 20 dicembre 1961] Figlio di Antonio che tra fine Ottocento e inizio Novecento, è direttore didattico, autore di un saggio di nomenclatura calabro-italiana e di altri manuali scolastici, fondatore di un museo e di una biblioteca pedagogica: per tale attività viene insignito della medaglia d’argento per i…
-
Giovanni Andrea D’Andrea [Bova (Reggio Calabria, 24 ottobre 1804 – Napoli, 9 marzo 1879] Giurista e magistrato, senatore del Regno d’Italia, nacque da Bruno e da Cecilia Medici, una nobile famiglia di Bova che lo avviò agli studi classici e giuridici. Studiò presso il locale seminariovescovile, conseguì la licenza liceale e fu mandato dalla famiglia…
-
Attilio da Empoli (Reggio Calabria, 2 maggio 1904 – Napoli, 26 settembre 1948) Nacque da Antonio, appartenente ad antica e influente famiglia fiorentina del Seicento di origini ebraiche presente in Calabria già nel XVII secolo, e da Amelia Ciraolo, reggina, sorella di Giovanni Ciraolo, avvocato e giornalista, in seguito deputato nel 1909 del Regno del…
-
Pier Domenico Damis (Lungro, 24 febbraio 1824 – 4 ottobre 1904) Figlio di Antonio e Lucia Irianni, studiò nel vetusto collegio Italo-albanese di S. Adriano in S. Demetrio Corone e poi andò a Napoli conseguendo in quella R. Università la laurea in Belle Lettere e Filosofia il 12 maggio 1847, e quella in Giurisprudenza il…
-
Gaetana Luce De Angelis [Brancaleone (Reggio Calabria), 15 agosto 1910 – 15 agosto 2010] – – Figlia di Vincenzo De Angelis, medico, scrittore, poeta e fondatore del partito socialista in Calabria, e di Giovanna Stranges di San Luca. Il padre socialista e massone, fu conosciuto con l’appellativo di medico dei poveri o deamicisiano. La tradizione…
-
Raoul Maria de Angelis [Terranova da Sibari (Cosenza), 4 maggio 1908 – Roma, 5 marzo 1991] Raoul Maria de Angelis (all’anagrafe il primo nome è Giovanni) trascorse l’adolescenza a Catanzaro, dove suo padre Ernesto, impiegato alle Poste, si era stabilito con la moglie Emira de Marchis, arbà«reshe di Lungro, e i figli. Nel capoluogo calabrese…
-
Vincenzo De Angelis [Brancaleone (Reggio Calabria), 11 febbraio 1877 – 7 marzo 1945] Nacque in una famiglia benestante di Brancaleone, da Domenico e Gaetana Carminelli. Il fratello maggiore, Giuseppe, fu maestro venerabile della loggia massonica di Philadelphia negli Usa. Conseguita la maturità , si trasferì a Messina, dove all’Università frequentò i corsi di medicina. Nel 1902…
-
Antonino De Bella [Nicotera (Vibo Valentia), 1 agosto 1850 – 4 novembre 1912] Nacque da Francesco Antonio, medico chirurgo, e da Maria Teresa Mamone, una famiglia in cui, sia da parte di padre che di madre, quasi tutti in passato erano stati medici. De Bella sembrava destinato alla carriera ecclesiastica. Fino ad otto anni ebbe…
-
Jolanda De Blasi [Catanzaro, 19 maggio 1888 – Firenze, 2 agosto 1964] Nasce da Girolamo, un autorevole magistrato ex garibaldino, e da Giuseppina Capone, in una agiata famiglia della borghesia cittadina. Quando ha dodici anni e ha frequentato le elementari nella città in cui è nata, la famiglia (ci sono anche altri due figli, Bice…