Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giovanni Fici (Siena, 1 gennaio 1920 – Reggio Calabria, 30 maggio 1988) Primo di cinque figli nati dal matrimonio della veneta Carmen Daipré e del siciliano Michele Fici, conosciutisi a Siena dove il padre era ufficiale dell’esercito regio, si trasferì presto con i genitori a Catania, dove nacquero le due sorelle Anna Maria e Maria…
-
Eduardo Fiore [Sambiase (Catanzaro), 17 luglio 1831 – San Benedetto Ullano (Cosenza), 13 aprile 1916] Nacque a Sambiase (ora Lamezia Terme), da Francesco Saverio Fiore, farmacista, e da Aloisia Tropea, «reggitrice di casa ». Allo stato civile fu registrato col nome di Odoardo. Sin da ragazzo manifestò le sue innate inclinazioni artistiche, esercitandosi nel disegno…
-
Felice Fiore [Sambiase (Catanzaro), 14 maggio 1868 – Cosenza, 12 novembre 1958] Nacque a Sambiase, oggi Lamezia Terme, dal pittore Eduardo Fiore e da Marianna Greto di origine cortalese. Sin da ragazzo manifestò una spiccata inclinazione artistica per il disegno e la pittura e sotto la guida paterna apprese i primi insegnamenti, impartitigli anche sugli…
-
Francesco Fiorentino [Sambiase (Catanzaro), 1 ° maggio 1834 – Napoli, 22 dicembre 1884] Nacque a Sambiase (ora Lamezia Terme) da Gennaro e Saveria Sinopoli. Ricevette la prima educazione e istruzione dal colto latinista e teologo Giorgio Sinopoli, zio della madre, e dal sacerdote e parroco di Maida, Bruno Sinopoli, zio materno. Studiò anche a Monteleone…
-
Francesco Fiumara [Serrata (Reggio Calabria) 15 giugno 1915 – Moncalieri (Torino), 18 aprile 2007] Nacque da Pantaleo, mugnaio e gestore (insieme al fratello Antonino) del mulino del Passo (a questo mulino ad acqua serratese sono legati molti suoi ricordi d’infanzia e lo descrive nel volume Serracapra, un paese del Sud ) e da Maria Rosaria…