Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Oscar Fragale [Malvito (Cosenza), 31 luglio 1907 – Cosenza, 26 marzo 1959]. Oscar Costantino Fragale, resta – dopo la prematura scomparsa di un fratellino maggiore – primo figlio maschio nella numerosa prole dell’orefice Giovanni Federico Fragale e della nobildonna Caterina Cavalcanti. Tra la fine del 1914 e la fine del 1915 la coppia si trasferisce…
-
Ilario Franco [Caulonia (Reggio Calabria), 8 luglio 1899 – Napoli, 21 agosto 1941] Ilario Luigi, così allo Stato Civile, era figlio di padre ignoto e di Rosa Franco. La madre riuscì a farlo studiare localmente e poi a Locri. Si iscrisse a Giurisprudenza all’ateneo napoletano, ma dovette interrompere gli studi in quanto, dopo la disfatta…
-
Emilio Frangella [Longobardi (Cosenza), 17 ottobre 1912 – 15 dicembre 2004] Nacque da Francesco e da Carmela Bonanno. Ricevette una sana educazione familiare, fortemente ispirata ai princìpi cattolici e frequentò le elementari nel paese natale. Nella sua formazione influì molto la frequentazione della parrocchia retta dall’arciprete Francesco Cananzi; fu quest’ultimo a suggerire ai genitori…
-
Alfonso Frangipane (Catanzaro, 11 luglio 1881- Reggio Cal. 21 gennaio 1970 ) Nacque da Francesco, pittore e decoratore, e dalla fiorentina Maria Papaleo, in una casa del popolare Rione Santa Chiara. Fin da bambino respirò l’aria dell’arte perché il padre, uomo sensibile alle istanze sociali e fondatore di una scuola di disegno per operai, ben…
-
Salvatore Frasca [Cassano all’Ionio, 8 novembre 1928 – Cosenza, 27 marzo 2021] I genitori, Raffaele e Maria Loreta Corrado, sono commercianti, con alcuni negozi di generi alimentari e diversi, e proprietari terrieri, in particolare di vigneti. Frequenta le scuole di base nel comune di nascita e quindi il Liceo classico di Castrovillari. Si iscrive alla…
-
Giovanni Frojo [Catanzaro, 1 giugno 1847 – 17 aprile 1925] Fu pianista, compositore e autore di diversi scritti di carattere musicologico. Il padre Achille, segretario capo del comune di Catanzaro, si accorse presto delle precoci doti musicali del figlio e, all’età di dieci anni, lo avviò agli studi di pianoforte e composizione che svolse a…
-
Visconte Frontera [Cutro (Crotone), 6 gennaio 1935 – Crotone, 24 aprile 2004] Figlio di Chiara Grisi e di Vito, farmacista di Cutro, antifascista e dirigente socialista perseguitato durante il Ventennio che divenne punto di riferimento per i contadini e la popolazione agricola durante le battaglie per l’occupazione delle terre incolte. Il suo nome è inevitabilmente…