Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Giacomantonio [Cosenza, 1 maggio 1905 – 28 marzo 1978] Primogenito di Stanislao, noto musicista cosentino, e di Teresina Morrone, cresce in un ambiente familiare che asseconda e favorisce la sua precoce inclinazione artistica. La partenza per il fronte del padre, suo primo insegnante di pianoforte, interrompe temporaneamente le lezioni: prosegue gli studi da autodidatta,…
-
Stanislao Giacomantonio [Cosenza, 24 marzo 1879 – 26 novembre 1923] Penultimo di undici figli, nasce da Pasquale, persona di agiata condizione sociale, e da Rosina Salerno, nobildonna cosentina. Mostrando sin dalla più tenera età una particolare predisposizione all’arte dei suoni, a sette anni riceve regolari lezioni di pianoforte e di teoria e solfeggio dall’organista del…
-
Niccola Giannettasio [Oriolo (Cosenza), 24 gennaio 1866 – Firenze, 17 giugno 1925] Detto anche Nicola, nacque da Giuseppe, oriolano, e Rosina De Simone, rossanese. La famiglia Giannettasio era una delle più importanti di Oriolo dove possedeva un bel palazzo del Settecento situato nella parte perimetrale del paese, oggi adibito a museo. Il padre morì a…
-
Francesco Gianniti [Oriolo (Cosenza) 4 ottobre 1921 – 11 agosto 2017] Nacque a Oriolo, piccolo centro dell’Alto Jonio cosentino, da Pasquale e da Maria Camerino. Frequentò le scuole elementari negli anni 1927-32 nel paese di nascita, e fece gli studi classici a Cosenza, nel Liceo-Ginnasio “Bernardino Telesio”, dove ebbe tra i suoi insegnanti il noto grecista…
-
Mariannina Giannone [Acri (Cosenza) 26 febbraio 1856 – Seminara (Reggio Calabria), 13 febbraio 1893] Nacque da Ciro, vecchio patriota e fratello del più noto Pietro, e da Teresa Salvidio, famiglie nobili di possidenti terrieri di Acri.Educata in famiglia, nel 1889 andò sposa a Luigi Collura, proprietario terriero, e si trasferì a vivere a Seminara, in…
-
Bernardino Giannuzzi Savelli [Cosenza 19 novembre 1822 – Roma 10 novembre1887] Bernardino Felice allo stato civile, nacque dal barone Domenico di Pietramala (l’attuale Cleto), funzionario provinciale dell’amministrazione del fisco, e da donna Rosa Mollo figlia del barone Saverio di Cosenza. Completati gli studi superiori, si trasferì a Napoli, dove frequentò i corsi di giurisprudenza all’università .…
-
Carlos Rafael Giordano [Moròn (Argentina), 30 marzo 1930 – Cosenza, 9 marzo 2005] Suo padre era il barone napoletano Raffaello Giordano, la madre Elisa Ferrer, una cantante d’opera argentina, figlia di un ingegnere scozzese. I suoi genitori si erano conosciuti in Italia, a Milano, dove Elisa era arrivata per inseguire il successo nel «paese del…
-
Giovambattista Tommaso Giudiceandrea [Calopezzati (Cosenza ) 24 giugno 1931 – Cosenza, 28 aprile 2015] Trascorre la sua infanzia a Rossano, dove la sua numerosa famiglia – composta dai genitori Edoardo e Angelina e dai fratelli Giuseppe, Epifanio, Fausto, Nella, Maria e Andrea (il più piccolo, che morirà per avere ingoiato delle pillole di chinino) –…
-
Jole Giugni (Tripoli, 29 luglio 1923 – Roma, 6 luglio 2007). Terza figlia di Salvatore ed Ester Fulco, nacque in Libia. Il padre, originario di Aieta, colonnello dei Reali Carabinieri, era di stanza nella colonia. La madre, nativa di Tortora (Cosenza), era una casalinga. Suoi fratelli furono Gina, Lina, e Mario. Intorno alla metà degli…
-
Francesco Giuliani di San Lucido [Belmonte Calabro (Cosenza), 6 giugno 1836 – San Lucido (Cosenza), 21 settembre 1905] Francesco Antonio Bernardo – questi i nomi allo stato civile – nacque a Belmonte Calabro da don Orazio, gentiluomo, capostipite della famiglia, e da Giovanna Pizzini, gentildonna originaria di Amantea. Era ultimo di 14 figli. Il padre,…
-
Lucantonio Giuliani Rogliano (Cosenza), 1 giugno 1871 – 3 febbraio 1943] Figlio di Giuseppe, esponente di una famiglia di falegnami-ebanisti, e di Maria Antonia Spadafora, frequentò l’Università di Napoli, divenendo maestro di scuola elementare. Il 21 settembre 1911 prese in sposa Maria Felicia Scaramuzza che morì il 28 novembre 1933; così “don Luca” sposò in…
-
Nicola Giunta (Reggio Calabria, 4 maggio 1895 – 31 maggio 1968) Nicola Riccardo nasce da Pietro e da Ippolita Catanoso, di nobile famiglia reggina. Figlio unico intraprende, con successo, gli studi liceali interrompendoli per seguire una sua grande vocazione, e si trasferisce a Napoli dove si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia per studiare canto…
-
Francesco Maria Giunti [Sangineto (Cosenza), (?) aprile 1808 – Napoli, 3 giugno 1872 Nacque da Leopoldo e Fortunata Servadio, di nobile famiglia di origini siciliane proprietaria di palazzi baronali, tra i quali Villa Giunti, con annessa cappella gentilizia e di vasti possedimenti nel territorio del comune tirrenico. La famiglia, di chiaro spirito libertario, veniva annoverata…
-
Leopoldo Giunti [Sangineto (Cosenza), 21 gennaio 1849 – Roma, 8 marzo 1927] Allo stato civile fu registrato con i nomi di Leopoldo Michele. Nacque in un’antica famiglia patrizia originaria di Strongoli, dal ricco proprietario terriero Pietro e dalla nobildonna Angelina Fazio. Frequentò l’Accademia militare dapprima a Napoli e in seguito a Genova, raggiungendo il grado…