Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Jacomoni (Reggio Calabria, 31 agosto 1893 – Roma, 17 febbraio 1973) Nacque da Enrico e da Ernesta Donadio. Suo padre era un nobile, funzionario del Banco di Roma che, per conto dell’istituto di credito, ebbe un ruolo nella penetrazione del commercio italiano in Medio Oriente e che, per questa sua attività era in stretto…
-
Antonio Jannuzzi [Fuscaldo (Cosenza), 18 giugno 1855 – Rio de Janeiro, 20 luglio 1949] Figlio primogenito di Fioravante, abile scalpellino e costruttore, e di Maria Luigia (detta Luisa) de Seta, assieme al fratello minore Giuseppe e ad altri quattro fuscaldesi, nel 1872 emigrò in Uruguay, dove si trovavano gli zii materni Ignazio e Giuseppe de…
-
Emilio Jannuzzi [Fuscaldo (Cosenza), 1 marzo 1847 – doc. fino al 1900] Il lungo elenco degli artisti fuscaldesi dell’Ottocento, fra i quali occupa un posto di primo piano la compagine familiare dei Santoro, comprende anche il pittore Emilio Jannuzzi, nato da Arcangelo, di professione Cancelliere, e da donna Cherubina Carnevale. Alla sua nascita fu dichiarato…
-
Rocco Jemma [Laureana di Borrello (Reggio Calabria), 16 agosto 1866 – Napoli, 24 marzo 1949] Considerato un pioniere della Pediatria italiana, nacque da Giuseppe, magistrato, e da Adelaide Corcione, una famiglia della ricca borghesia di Stelletanone, frazione di Laureana di Borrello. Il padre avrebbe voluto avviarlo agli studi di giurisprudenza. Terminate le scuole secondarie in…
-
Francesco Jerace [Polistena (Reggio Calabria), 26 luglio 1853 – Napoli, 18 gennaio 1937] Episodicamente pittore (si ricorda L’Ultima Cena per la chiesa madre di Polistena), Francesco Jerace è riconosciuto come lo scultore calabrese più importante tra Otto e Novecento. Fratello degli altri due artisti, Gaetano e Vincenzo, era figlio di Fortunato e di Mariarosa Morani,…
-
Gaetano Jerace [Polistena (Reggio Calabria), 5 settembre 1860 – Napoli 7 marzo 1940] Nacque in una famiglia d’artisti, da Fortunato, disegnatore e costruttore di opere murarie, di ponti e di facciate di chiese, e da Maria Rosa Morani, figlia di Francesco, scultore, padre del più famoso Vincenzo, e in una città d’arte, Polistena, che ha…
-
Vincenzo Jerace [Polistena (Reggio Calabria), 5 aprile 1862 – Roma, 22 maggio 1947] Settimo dei figli di Fortunato e Mariarosa Morani, fratello di altri due artisti, Francesco e Gaetano, fu pittore, scultore e ceramista. A Napoli frequentò lo studio del fratello Francesco indirizzandosi verso la scultura.Si sposò una prima volta con la contessa Luisa…
-
Vincenzo Julia (Acri, 19 febbraio 1838 – 4 maggio 1894) Nacque dall’unione di Antonio – medico, avvocato liberale e amico intimo di Vincenzo Padula – e Maria Giuseppa Balsano, sorella del deputato Ferdinando, arciprete di Roggiano Gravina e cugina del senatore Giacomo Coppola dei nobili d’Altomonte. L’educazione ricevuta nella nobile famiglia, la cui presenza…