A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
La Le Li Lo Lu
Lep Leu Lev

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  ISBN: 978-88-941045-8-5

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Antonio Le Pera (Catanzaro, 27 aprile 1890 – Roma, 23 gennaio 1970) Prefetto quanto mai “politico”. Nato in una famiglia a cui appartennero giureconsulti e amministratori, laureatosi in medicina a Roma, militò nel movimento nazionalista. Fu decorato per l’opera svolta in occasione del terremoto della Marsica del 1915.  Durante la prima guerra mondiale fu ufficiale…

  • Luigi Le Voci [Castrovillari (Cosenza), 2 febbraio 1938 – Milano, 12 aprile 2015) Nasce da Vincenzo e Agnese Di Maio. Pur avendo alle spalle una famiglia modesta, che però ne asseconda gli interessi, Gino, come era chiamato, si diploma al Liceo Artistico di Napoli, per proseguire i suoi studi e laurearsi in architettura al Politecnico…

  • Remigio Alberto Lepera [Cropani (Catanzaro), 1 febbraio 1907 – 2 ottobre 1993] È nato in una famiglia modesta e numerosa da Carmine e Filomena Tarantino. Ha avuto due fratelli, Alfonso e Donato e cinque sorelle: Giovanna, Rosa, Anna, Angelina, Giuseppina. Abitava in via Garibaldi a Cropani, in centro, nel cuore del paese, all’ombra del campanile…

  • Tullia Leporace [Cosenza, 20 Settembre 1910 – Venezia, 29 agosto 1969] Nata a Cosenza in una cospicua famiglia, «fu nobilmente educata ». Suo padre, Pasquale, massone e socialista (fu segretario della sezione socialista di Cosenza e nel primo dopoguerra fece parte della redazione de «La Parola socialista ») era preside del Liceo Telesio e le…

  • Francescantonio Leuzzi [Santa Cristina d’Aspromonte (Reggio Calabria), 10 giugno 1865 – Delianuova (Reggio Calabria), 21 settembre 1945] Nacque a Lubrichi, frazione di Santa Cristina d’Aspromonte, dove i suoi genitori, Gaetano, farmacista e possidente, e Maria Francesca Loria, si spostavano spesso da Pedavoli per governare i terreni di loro proprietà  e fu registrato allo stato civile…

  • Giuditta Levato [Calabricata (Catanzaro), 18 agosto 1915 – 28 novembre 1946] Contadina di origine, figlia di Rosa e Salvatore, nacque a Calabricata, all’epoca nel comune di Albi, oggi nel comune di Sellia Marina. A ventun anni sposò Pietro Scumaci, ma presto dovette provvedere da sola alla famiglia, poiché il marito fu chiamato alle armi. Giuditta…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria