Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Francesco Mele (Dipignano (Cosenza), 6 febbraio 1854 – 24 ottobre 1919). Nacque da Salvatore, farmacista, e da Prudenza Valentini. Fece gli studi ginnasiali a Scigliano e quelli liceali al Liceo Telesio di Cosenza; nel 1879 si laureò in Giurisprudenza presso la Regia Università di Napoli.Dotato di una vivace intelligenza, trascorse gli anni giovanili a Napoli…
-
Dora Menichelli Migliari [Monteleone Calabro, 13 febbraio 1892 – Milano, 25 agosto 1993] Discendente da una famiglia di artisti, nasce nell’odierna Vibo Valenta dall’unione di Cesare Menichelli e Francesca Malvica, attori girovaghi. Della famiglia fanno già parte le sorelle Rosalia “Lilla”), attrice teatrale e cinematografica di secondo piano, e Pina che nel primo ventennio del…
-
Emma Mesiti [Siderno (Reggio Calabria), 13 dicembre 1903 – Locri (Reggio Calabria, 7 luglio 1989] Nacque con parto gemellare insieme alla sorella Lucia, ultime di sette figli. Il padre Vincenzo aveva terreni e rendite che garantivano ai suoi una sufficiente agiatezza. La mamma, Fortunata Cerullo, giunse a Siderno da Maiori, nella scia dell’allora florida corrente…
-
Silvio Messinetti [Cerzeto (Cosenza), 4 gennaio 1902 – Crotone, 16 ottobre 1996] Nacque in una famiglia di origine arbëreshë, da David, medico condotto di Cerzeto e poeta, e da Emilia Tagliaferri.Studiò a Cosenza dove conseguì la maturità classica al Liceo Telesio. Quindi si iscrisse in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma “La Sapienza” dove si laureò con il…