Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Roberto Mirabelli [Amantea (Cosenza) 7 gennaio 1854 – Napoli 26 agosto 1930] Figlio di Nicola e Mariantonia di Lauro, terzogenito di cinque figli. La famiglia Mirabelli era una delle nove famiglie che componevano il sedile della nobiltà di Amantea. Dopo aver trascorso l’infanzia ad Amantea fu mandato a Napoli nel collegio dei nobili Altavilla per…
-
Biagio Miraglia [Strongoli (Crotone), 15 gennaio 1823 – Firenze, 1 aprile del 1885] Nacque nell’antica Petelia (odierna Strongoli) «dall’unione naturale di Francesco Saverio, cosentino, benestante e scapolo, e di Anna Loria di San Giovanni in Fiore », entrambi di famiglie agiate. La notizia riferita dallo storico locale Salvatore Gallo, trova conferma nell’atto di nascita conservato…
-
Biagio Gioacchino Miraglia [Rovito (Cosenza), 21 agosto 1814 – Napoli, 14 marzo 1885] Psichiatra, poeta e patriota, conosciuto col solo nome di Biagio, come l’omonimo cugino figlio di un fratello del padre più noto come poeta e patriota, nacque da Nicola, magistrato della Corte Criminale e dalla nobildonna Teresa Peluso. Gli studi primari furono discontinui.…
-
Francesco Biagio Miraglia [Castrovillari (Cosenza), 4 febbraio 1894 – Roma, 9 febbraio 1979] Nacque da Giacinto, membro di una famiglia di agiati proprietari terrieri, e Angela De Biase, figlia di un avvocato. Trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Cosenza, dove conseguì la maturità classica al Liceo «Telesio ». Iscrittosi alla facoltà di giurisprudenza presso I’Università di…
-
Tolentino Miraglia [San Nicola Arcella (Cosenza), 5 marzo 1890 – Bauru (Brasile), 22 dicembre 1958] Singolare figura di scrittore, poeta, giornalista, insegnante e medico, nacque in una famiglia povera e numerosa e fu chiamato Tolentino in onore del santo medioevale Nicola da Tolentino. frate dell’Ordine di Sant’Agostino. Aveva 9 anni, quando il padre, Giuseppe Nicola,…