Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Nanni [Roccella Jonica (Reggio Calabria), 1834 – 4 agosto 1892] Figlio del barone Ferdinando, poeta e giureconsulto, e dalla nobildonna Carolina Falletti, nacque in una famiglia appartenente alla piccola nobiltà di provincia – probabilmente di origine abruzzese, i Nanni agli inizi del XVIII secolo erano suffeudatari dei principi di Roccella – che già dal…
-
Silvio Napoli [Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 17 luglio 1902 – Roma 14 ottobre 1961] Nacque da Giuseppe e Giuseppina Minuto, impiegato civile e casalinga. Frequentò le scuole tra Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Dopo aver completato gli studi si arruolò, frequentando la Scuola allievi Ufficiali di artiglieria del Regio Esercito Italiano a Bracciano,…
-
Vito Napoli [Squillace (Catanzaro),16 novembre 1931 – Roma, 8 novembre 2004] Nasce da Giuseppe, operaio, e Domenica, casalinga. Ha un fratello più piccolo, Osvaldo, e una sorella più grande, Maria. Dopo le elementari la sua famiglia decide di emigrare a Torino e qui inizia per lui un’infanzia completamente diversa da quella vissuta a Squillace. A…
-
Luigi Napolitano (Gino) [Papasidero (Cosenza) 1 ° gennaio 1924 – Sanremo (Imperia) 3 luglio 2000] Nasce da Angelo, macellaio e commerciante di bestiame, e da Teresa Bloise, casalinga, terzo di sei figli, tre maschi e tre femmine. Il padre, combattente nella Grande guerra, muore pochi anni dopo la fine del conflitto, costringendo la moglie nel…
-
Antonio Giuseppe Natale [Dasà (Vibo Valentia), 12 gennaio 1945 – 13 febbraio 2011] Nato da Giuseppe e da Teresa Valenzisi. Il padre fu uno dei maestri che si sono succeduti nella direzione della Banda Musicale di Dasà che, rifondata dopo il 1950 con un organico di 60 elementi e un vasto repertorio, si esibì a…
-
Gaetano Natale [Napoli,25 agosto 1884- Roma, 15 maggio 1961]. Discendente da un’antica e benestante famiglia della borghesia cariatese, nacque non nell’avita terra bruzia di Cariati (Cosenza), ma a Napoli, durante un temporanea residenza dei genitori in quella città , da madre napoletana (la gentildonna Elisa Scoppa) e da padre cariatese (avvocato e politico ). Fece i…
-
Antonino Nava [Reggio Calabria 11 dicembre 1905 – Farge Brema (Germania), 1 aprile 1945] Nacque da Francesco, falegname, e Carmela Amodeo, casalinga. Figlio primogenito, ebbe un fratello Giuseppe e due sorelle Caterina e Maria. Crebbe nel popoloso e storico quartiere reggino di Santa Caterina d’Alessandria e frequentò le scuole a Reggio. La sua casa fu…
-
Ines Nervi [San Pietro in Amantea (Cosenza) 1 ° giugno 1904 – 11 marzo 1987] Allo Stato civile fu registrata con i nomi di Ersilia, Dolores, Maria Adelaide, Nada, ma da tutti sempre chiamata Ines, nacque da Matteo ed Eleonora Abate, un’agiata famiglia locale. Conseguito il diploma magistrale all’Istituto «Lucrezia della Valle » di Cosenza,…
-
Giulio Nicoletta [Crotone, 21 agosto 1921 – Giaveno (Torino), 23 giugno 2009] Il padre era un dipendente delle ferrovie e la madre, casalinga e aiutava l’economia famigliare facendo la sarta. La sua formazione seguì quella stabilita durante il Ventennio dal regime fascista: fece parte, infatti, dei balilla e degli avanguardisti. Frequentò anche il locale circolo…
-
Luigi Nicoletti [San Giovanni in Fiore (Cosenza), 6 dicembre 1883 – Cosenza, 3 settembre 1958] Nasce in San Giovanni in Fiore, popoloso centro montano della provincia di Cosenza, da una famiglia agiata e colta, appartenente alla locale borghesia legata alle professioni e alla rendita fondiaria. Il padre, Antonio, è avvocato. La madre, Teresa Zumbini, è…
-
Giovanni Nicotera [Sambiase (Calabria Ultra seconda), 9 settembre 1828 – Vico Equense (Napoli) 13 giugno 1894] Figlio di Felice, proprietario terriero con ascendenze nobiliari (alla famiglia era stato conferito il titolo di barone), e di Giuseppina Musolino, appartenente a una famiglia di Pizzo, antiborbonica e di idee liberali: il padre Domenico aveva aderito alla Repubblica…
-
Vincenzo Niutta [Caulonia (Reggio Calabria) 20 maggio 1802, Napoli 1 settembre 1867]. Figlio di Ilariantonio Niutta e Marianna De Blasio, nacque a Castelvetere (oggi Caulonia) in una famiglia cospicua, fu il primo ministro calabrese dell’Italia unita. Avviato agli studi, inizialmente presso religiosi del luogo, come i fratelli Domenico e Nicola (anch’essi futuri magistrati), venne successivamente…
-
Teresa Notarianni [Cosenza, 1 gennaio 1828 – Napoli, 23 luglio 1897) Nacque da Nicola, letterato e giureconsulto e da Carmela Abate. Fece gli studi nella città natale e fu il padre a intuirne le capacità artistiche e letterarie e a incentivarla ad andare avanti su quella strada, nonostante la mentalità borghese trionfante che vorrebbe la…
-
Anna Maria Nucci [Cervinara (Avellino), 1 maggio 1943 – Dipignano (Cosenza), 18 settembre 2017] Anna Maria Nucci [Cervinara (Avellino), 1 maggio 1943 – Dipignano (Cosenza), 18 settembre 2017] Figlia primogenita di Guglielmo e di Maria Bianco (lui, cosentino, iscritto in Legge e lei, avellinese, in Lettere Classiche, si erano incontrati frequentando l’Ateneo napoletano), nacque in…
-
Domenico Nucera-Abenavoli[Roghudi (Reggio Calabria), 28 aprile 1856 – Reggio Calabria, 28 luglio 1930] Nacque da Salvatore e Caterina Abenavoli. Fin da giovanissimo si segnala per la sua attività di oppositore e di propagandista degli ideali libertari. La Polizia lo classifica immediatamente come «persona poco amante del lavoro…di carattere irascibile, di comune intelligenza e di discreta…