Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Procopio [Reggio Calabria, 30 novembre 1926 – Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). 26 giugno 1959] Figlio unico di Pietro, ebanista d’arte, e di Carmela Calvaroso, maestra, studiò presso il Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria. Studente alla Facoltà di lettere presso l’Università di Messina, considerato uno dei migliori elementi della Facoltà , si laurea…
-
Luigi Prota Giurleo [Roccella Ionica (Reggio Calabria), 5 febbraio 1827 – Napoli, 2 dicembre 1892] Figlio di Silvestro e di Rosa Ciurleo (cognome mutato poi in Giurleo per errore di trascrizione) originaria di Oppido Mamertina (RC), la quale conobbe Silvestro a Malta dove abitava quando era rifugiato in quell’isola a motivo della sua implicazione nei…
-
Francesco Protettì [Monteleone (Vibo Valentia) 1823 – 7 gennaio 1877] Secondo di nove fratelli nacque da Antonio e Anna Veneziano, Studiò prima con Giuseppe Pignatari, poi passỏ alla scuola del valente latinista Raffaele Buccarelli che nel maestro nascondeva il cospiratore. Con tale maestro apprese i rudimenti del latino. I suoi genitori avevano in animo di…
-
Nicola Provenzano [Vibo Valentia, 2 gennaio 1926 – 27 febbraio 2012]. Fondatore della Biblioteca Calabrese, prolifico «poeta e scrittore a tempo perso », come si autodefiniva, nasce da Giovambattista, maresciallo della Guardia di Finanza, e da Beatrice Cacciatore, casalinga. Vive l’infanzia nella casa di famiglia, insieme alla sorella Wanda. Dopo aver conseguito la maturità classica…