Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Vincenzo Quaranta [Monteleone (oggi Vibo Valentia), 11 luglio 1856 – Roma, 27 settembre 1922] Prefetto e Capo della Polizia, Vincenzo Quaranta nasce a Monteleone Calabro (oggi Vibo Valentia). È il primo di undici figli di Giuseppe, avvocato, e Maria Antonia Candela. Una famiglia numerosa e, anche per questo, molto rigorosa, che sicuramente forgia il suo…
-
Francesco Quattrone (Reggio Calabria, 24 febbraio 1862 – 26 agosto 1944) Nacque da Giuseppe e Angela Quattrone, piccoli coltivatori e braccianti, molto legati alla vita cristiana; sin da piccolo dimostrò di essere versato agli studi umanistici e manifestò attaccamento ai sacramenti e alla santa messa. Fu avviato giovanissimo agli studi in seminario dove si distinse…
-
Adolfo Quintieri [Cosenza, 22 maggio 1887 – 13 luglio 1970] Nacque da Demetrio, appartenente a una benestante famiglia di proprietari terrieri originaria di Paterno Calabro, e da Maria Barracco. Studiò nella città natale e conseguì la licenza al Liceo Classico B. Telesio. Frequentò la facoltà di Giurisprudenza della Regia Università di Napoli, attuale Università Federico…
-
Maurizio Quintieri [Paterno Calabro (Cosenza), 24 dicembre 1884 – Cosenza, 7 febbraio 1975] È stato compositore, pianista e direttore d’orchestra. La madre era una nobildonna di Paterno Calabro con un nome altisonante: Maria Barracco dei Conti di Eboli e dei Baroni di Lattarico e Regina; il padre, Demetrio, era un agiato possidente terriero, flautista e…