Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Raffaele Raso (Cittanova (Reggio Calabria), 20(?) giugno 1787, Cittanova 12 gennaio 1861) Nacque a Casalnuovo, l’odierna Cittanova, quattro anni dopo il terribile terremoto (“il Flagello”) del febbraio 1783 che devastò la Piana cambiandone completamente la conformazione geografica, in una famiglia di facoltosi proprietari terrieri di idee liberaleggianti. Abbiamo scarse notizie della sua infanzia e…
-
Giuseppe Reale, (Maratea (PZ), 12 giugno 1918 – Reggio Calabria, 16 maggio 2010) Nacque da Rocco, ferroviere, e da Anna Maceri. Ebbe una sorella, Elisabetta. Abitarono in un casello ferroviario, a più di un chilometro da Maratea. Frequentò un liceo parificato a Sapri, quindi l’Università «La Sapienza » di Roma, ove conseguì la laurea in…
-
Mino Reitano [Fiumara di Muro (Reggio Calabria), 7 dicembre 1944 – Agrate Brianza (Monza), 27 gennaio 2009] Ultimo di cinque figli (Giovanna, detta Gianna, morta a soli 21 anni di laucemia, Antonino Salvatore, detto Antonio, Vincenzo, detto Gegè, Francesco, detto Franco, registrato allo Stato civile con il nome di Beniamino, nasce a San Pietro di…
-
Antonio Raffaele Renda [Radicena, oggi Taurianova, (Reggio Calabria), 28 settembre 1875 – Roma, 17 aprile 1959] Nacque, terzogenito di quattro figli, da Alfonso Maria, pasticcere, e da Filomena Carolina Rechichi, sarta. Il padre era di origine siciliana ed era arrivato in Calabria come maestro dell’arte dolciaria, chiamato da un imprenditore del luogo. Dopo aver…
-
Alfonso Rendano [Carolei (Cosenza), 5 aprile 1853 – Roma, 10 settembre 1931] Nato da Antonio e Giuseppina Bruno, originaria di Longobardi, è il nono di 12 figli (secondo alcune testimonianze addirittura 14). Dimostra ben presto grande predisposizione per la musica: suona infatti la spinetta nella locale chiesa dell’Immacolata e già a nove anni, nel 1862,…
-
Pietro Rende [Nicastro (Catanzaro), 26 gennaio 1849 – Napoli, 8 giugno 1898] Nasce a Nicastro (oggi Lamezia Terme) da Antonio, proprietario terriero, e Carolina Gesulieri e allo Stato civile la levatrice lo fa registrare con i nomi di Pietro e Pasquale e il cognome Renda, anche se lui utilizza sempre il cognome Rende. Il padre…
-
Francesco Antonio Répaci [Palmi (Reggio Calabria) il 23 dicembre 1888 – Torino, 26 luglio 1978] Nacque da Antonino e da Carmela Saffioti. Ebbe due fratelli e una sorella. Economista, studioso, docente. iniziò gli studi a Palmi, ma non poté completarli a causa del terremoto del 1908 che distrusse Reggio, Messina e Palmi, e lo sorprese…
-
Gaetano Repaci [Palmi (Reggio Calabria), 17 novembre 1878 – Milano, 20 luglio 1936] Fratello del più famoso scrittore Leonida, più piccolo di lui di venti anni, nacque da Antonino e Maria Parisi in una famiglia numerosa, composta da dieci figli (sei maschi, di cui era il maggiore, e quattro femmine). Fece i primi studinella sua…
-
Leonida Répaci [Palmi (Reggio Calabria) 5 aprile 1898 – Marina di Pietrasanta (Lucca), 19 luglio 1985] Leonida Répaci è l’ultimo dei dieci figli di Antonino Répaci e di Maria Parisi. Il padre, che è imprenditore edile, muore quando Leonida ha un anno appena, e l’infanzia del futuro scrittore è segnata da un altro evento tragico,…
-
Domenico Richichi (Reggio Calabria, 11 maggio 1875 – 22 giugno 1936) Nacque a Catona in una famiglia agiata. Fece gli studi di base nel paese natale e quelli superiori presso il Liceo Ginnasio «Maurolico » della dirimpettaia Messina. Nella città peloritana si iscrisse all’Università e si laureò prima in Lettere e successivamente in Filosofia e…
-
Amedeo Ricucci [Cetraro (Cosenza), 31 luglio 1958 – Reggio di Calabria, 11 luglio 2022] Giornalista e blogger, nacque da Francesco, medico, e da Rachele Ferrara, casalinga, che ebbero quattro figli; Antonino, Annamaria, Rossella e quindi Amedeo, che allo stato civile risulta registrato come Amedeo Maria. Dopo la scuola dell’obbligo frequentò il Liceo Classico di Cetraro e…
-
Graziella Riga (Cortale (Catanzaro), 31 agosto 1941 – Lamezia Terme (Catanzaro), 14 maggio 2012), Ultima di 5 figli, unica donna dopo quattro maschi, Grazia Vittoria Italia Elisabetta Maria (con tutti questi nomi viene registrata allo stato Civile), da tutti chiamata Graziella, nasce da Francesco, maestro elementare di 47 anni, e Rosa Sticco, 41 anni, casalinga…
-
Achille Riggio (Cosenza, 10 marzo 1891 – Reggio Calabria, 9 settembre 1951) Nacque da Stanislao e da Rosina Catalano. La famiglia, dopo le scuole di base, gli fece proseguire gli studi superiori e si diplomò ragioniere. Subito dopo il diploma, nella guerra italo-turca del 1911-12, prese parte alle operazioni in Libia e intervenne poi nel…
-
Bianca Ripepi (Reggio di Calabria, 6 marzo 1922 – Cagliari, 26 marzo 2005 Figlia di Antonino, ferroviere socialista reggino che ebbe qualche problema con il regime fascista, e Concetta Cannata, catanese. Ultima di tre sorelle, nata dopo Giulia e Giovanna. Iniziò a frequentare le elementari a Cosenza, sede di lavoro del padre capo-deposito alle ferrovie,…
-
Giuseppe Rito [Dinami (Vibo Valentia), 20 aprile 1907 – 26 aprile 1963] Nacque da Rocco, muratore, e Maria Filomena Cavallaro, appartenente a una famiglia di artigiani e intagliatori del legno. Avviato sin da ragazzo alla professione del padre, si vide costretto ad abbandonare inizialmente gli studi ma, grazie a questa professione, scoprirà la predilezione per…