Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Demetrio Salazar [Reggio Calabria, 19 ottobre 1822 – Pozzuoli (Napoli), 18 maggio 1882] Nacque da Lorenzo e da Caterina Suraci-Spanò. Conosciuto come Demetrio Salazaro, cognome italianizzato che preferiva e con cui firmò i suoi scritti e le sue opere. Studiò matematica, disegno e pittura. Fu pittore, ceramista e critico. «Fin dall’infanzia – come ricordò, commemorandolo,…
-
Michele Salerno [Castiglione Cosentino (Cosenza), 25 dicembre 1901 – Roma, 10 giugno 1978] È nato il giorno di Natale da Luigi Giacinto, contadino, e Anna Acri. Ebbe due sorelle, Edvige e Pierina, e un fratello, Gabriele,Frequentò le scuole a Castiglione Cosentino e Cosenza, ha fatto il servizio militare a Verona nel 79° Reggimento di Fanteria e fu…
-
Jone Salinas (Ione Martello) [Reggio Calabria, 8 marzo 1918 – Roma, 27 maggio 1992] Nata Ione Martello, dopo gli anni dell’adolescenza nella città dello Stretto, da giovanissima visse per breve tempo a Napoli, e poi si trasferì a Roma, dove si iscrisse al corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Da questo momento adottò…
-
Marcello Salomone [Pizzo (Vibo Valentia), 9 ottobre 1838 – 14 luglio 1921] Nacque a Pizzo (ai tempi in provincia di Calabria Ulteriore II) da Antonio e Maddalena Mattei, famiglia di sentimenti antiborbonici.Poco si conosce della sua vita privata, forse perché fu un uomo molto riservato, nonostante fosse una personalità molto in vista nello scenario politico…
-
Rocco Salomone [Pizzo Calabro (Vibo Valentia), 26 ottobre 1883 – Roma, 1 novembre 1960] Nasce a Pizzo Calabro, all’epoca in provincia di Catanzaro, da una «donna che non consente di essere nominata » per cui il sindaco-ufficiale dello Stato civile, al quale il neonato viene presentato da una levatrice, lo registra con i nomi di…