Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Luigi Saraceni [Castrovillari (Cosenza), 10 dicembre 1862 – 27 novembre 1929] Nacque da Gerolamo e Maria Loreta Orlando. Conseguita la maturità s’iscrisse all’università , dove frequentò i corsi di giurisprudenza. Raggiunto il privilegium della laurea dottorale, si dedicò all’esercizio dell’attività forense sino a raggiungere una posizione di rilievo nel foro di Castrovillari. Repubblicano, con Attilio Schettini,…
-
Gennaro Sarcone (Rogliano 27 novembre 1902 – Cosenza 21 luglio 1960). Figlio di Luigi e di Filomena Altomare, Gennaro Vincenzo – così è registrato nell’atto di nascita – fu avviato al duro lavoro di minatore sin da giovanissimo. Si formò nell’agone politico della fine della Grande Guerra e dei primi anni del Ventennio, mostrando sempre…
-
Gaetano Sardiello (Catania, 6 ottobre 1890 – Reggio Calabria, 23 agosto 1985) Nacque da Raffaele e Amalia Furci. Venti mesi più tardi, quando il padre morì, la madre si trasferì insieme a lui a Reggio Calabria, sua terra d’origine. Fece gli studi superiori al Liceo «Tommaso Campanella » di Reggio Calabria e successivamente frequentò l’Università …