Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Giuseppe Selvaggi [Cassano Jonio (Cosenza), 29 agosto 1923 – Roma, 26 febbraio 2004] Giuseppe (“Peppino”) Selvaggi, giornalista, scrittore, poeta e critico d’arte, nacque a Cassano Jonio (Cosenza) da una famiglia piccolo-borghese. Il padre, commerciante, aveva il suo negozio, quasi un magazzino popolare, nella parte vecchia del paese. Il nonno paterno era orefice e commerciante di…
-
Vincenzo Selvaggi [San Marco Argentano (Cosenza), 6 febbraio 1823 – 16 settembre 1845] Quinto di sette figli, nacque da Giovanni, dei baroni Selvaggi, e da Rosina Vercillo, di famiglia nobile e ricca. Rimasto presto orfano di entrambi i genitori, dai fratelli fu affidato alle cure dei padri del Seminario Diocesano di San Marco Argentano, ove compì…
-
Fortunato Seminara [Maropati (Reggio Calabria), 12 agosto 1903 – Grosseto, 1 maggio 1984] Nasce da Michele e da Pasqualina Nasso, famiglia contadina. Il padre, alcuni mesi dopo la nascita del figlio, emigra negli Stati Uniti, per tornare a Maropati nel 1906, e con i soldi guadagnati compra la casa e un piccolo fondo di Pescano,…
-
Lydia Serra Toraldo [Cosenza, 1 agosto 1906 – Tropea (Vibo Valentia), 13 luglio (1980)] Nasce a Cosenza da Nicola Serra – avvocato, deputato del Regno d’Italia nella XXIV e XXVI legislatura e sottosegretario alla marina mercantile nei due governi di Luigi Facta – e da Maria La Costa dei baroni di Malvito.A soli 23 anni,…
-
Nicola Serra [Cosenza 24 maggio 1867- Cosenza 22 aprile 1950] Nacque da Gaetano e da Vincenza Carbone, una famiglia benestante della città bruzia. A Cosenza svolse gli studi liceali al Bernardino Telesio, trampolino di lancio per l’Università e le libere professioni. Conseguita la maturità , si trasferì a Napoli, dove frequentò i corsi di giurisprudenza. Raggiunto…
-
Francesco Emilio Serrao [Filadelfia (Vibo Valentia), 18 luglio 1840 – Roma 27 novembre 1910] . . Era uno dei nove figli di Teodoro e Carolina Zarlenga. Il padre, magistrato, fu uomo onesto e colto, autore di scritti giuridici ma, per carenza di beni di fortuna, non poté assicurare vita agiata alla famiglia. Quando morì, la…
-
Pantaleone Sesto [Limbadi (Vibo Valentia), 13 febbraio 1924 – Dachau (Germania), 13 gennaio 1945] Figlio di Saverio, emigrato per lavoro negli Stati Unuti, e di Carmina Scardamaglia, entrambi contadini. Ebbe una sorella, Rosa e un fratello Antonino, che fu anche lui prigioniero di guerra ma in un campo negli Stati Uniti e nel dopoguerra, per…