Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea
ISBN: 978-88-941045-8-5
A cura di Pantaleone Sergi
-
Guglielmo Tocci [San Cosmo Albanese (Cosenza) 11 settembre 1827 – Cosenza 7 gennaio 1916] Nacque in un piccolo centro arbëresh da Giovanni Andrea e da Mariangela Marchese. Apparteneva a un’antica famiglia calabrese, protagonista del periodo risorgimentale. Il fratello Francesco Saverio fu nel 1848 uno dei martiri a Rotonda. Il giovane Guglielmo fu sospettato di complicità nell’attentato dell’8 dicembre…
-
Felice Tocco (Catanzaro, 11 settembre 1845 – Firenze, 6 giugno 1911) Nacque da Nicola Antonio di Tocco e Vincenza Toraldo, entrambi di famiglie nobili di Tropea. Il padre e i due fratelli Francesco e Giuseppe furono avvocati affermati. Formatosi alla scuola dei padri Scolopi di Catanzaro, prese la licenza in belle lettere e filosofia, con…
-
Francesco Todaro [Cortale (Catanzaro), 17 febbraio 1864 – Roma, 10 gennaio 1950] Figlio di Domenico e di Maria Bertuca. Dopo gli studi in Calabria, si è laureato in agraria a Pisa nel 1886. Allievo di Girolamo Caruso, insegnò per alcuni mesi presso la Scuola pratica d’agricoltura di Scerni (Chieti), quindi per 11 anni fu professore…
-
Guglielmo Tomaini [San Pietro Apostolo (Catanzaro), 6 aprile 1854 – Girifalco (Catanzaro), 17 dicembre 1909] Ultimo di cinque figli nacque a San Pietro a Tiriolo (oggi San Pietro Apostolo). Il padre Anselmo, avvocato, partecipò attivamente ai moti rivoluzionari del 1848. La madre, Giuseppa Gaetana Vittoria Cefaly, oltre a provenire da una colta famiglia cortalese, dalla…
-
Giuseppe Tommasi (Cosenza, 16 maggio 1885 – Roma, 21 gennaio 1944) Giuseppe Maria Giovanni (così nell’atto di nascita) nacque da Bartolomeo, “agronomista” e da Maria Deni, “civile”. Il padre, proveniente da una antica famiglia toscana di cui un ramo si era trapiantato in Calabria, fu professore di agronomia e direttore della Scuola pratica di agricoltura…
-
Domenico Topa [Palmi (Reggio Calabria, 2 luglio 1871 – 31 maggio 1941] Nato dal dottor Filippo e da Annunziata Calogero, compi a Palmi gli studi medi e ginnasiali distinguendosi subito tra i suoi numerosi compagni per bontà e profitto. Dopo il conseguimento della laurea in medicina si dedicò con la stessa bontà ed altrettanta umanità …
-
Mario Tornatora [Scido (Reggio Calabria), 6 luglio 1925 – Polistena (Reggio Calabria), 19 settembre 1986] Primogenito di Vincenzo e Marina Silipo, cui seguiranno altri due fratelli, Alberto e Pasqualino, cresce nel piccolo paese aspromontano, dove il padre gestisce un frantoio oleario. Di idee socialiste, Vincenzo non riesce a rassegnarsi all’avvento del fascismo e manifesta apertamente…
-
Fausto Torrefranca [Monteleone Calabro, oggi Vibo Valentia, 1 febbraio 1883 – Roma, 26 novembre 1955] Musicologo e ingegnere. Il nome completo, avendo avuto origini blasonate, era Fausto Acanfora Sansone dei duchi di Porta e Torrefranca. Nacque a Vibo Valentia da genitori siciliani. Il padre, molto legato al conterraneo Crispi, era, al momento della sua nascita,…
-
Gaetano Toscano Mandatoriccio [Rossano Calabro (Cosenza), 17 maggio 1827 -21 dicembre 1914] Discendente di un antico casato del patriziato rossanese, nacque da Pietro Antonio Toscano Mandatoriccio e Rosa Abenante. Con lui nella famiglia altri cinque figli: Cornelia, Serafina, Vittoria, Saverio e Giuseppe. Il padre, barone, fu sostenitore delle idee liberali e insieme a gran parte…
-
Saverio Toscano Mandatoriccio [Rossano Calabro (Cosenza), 19 maggio 1824 -30 aprile 1880] Di nobile casata, nacque da Pietro Antonio e Maria Rosa Abenante. Insieme ai fratelli Gaetano, Giuseppe Cornelia, Serafina e Vittoria, nell’età dell’adolescenza rimase orfano del padre. La madre dopo la prematura scomparsa del marito passò a seconde nozze con Raffaele Mauro. Nonostante la…