A B C D E F G I J L M N O P Q R S T V W Y Z
Va Ve Vi Vo

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

  ISBN: 978-88-941045-8-5

  A cura di Pantaleone Sergi

Contatta il nostro team

  • Luigi Vaccari [Fuscaldo (Cosenza), 21 aprile 1817 – Tropea (Vibo Valentia), 17 dicembre 1887] Nato in una delle famiglie di Fuscaldo considerate nobili da secoli. Era fratello di Francesco Maria, sacerdote anche lui, tra i primi compagni di San Vincenzo Pallotti al quale amministrò gli ultimi sacramenti.Sacerdote attivo, generoso, instancabile; benedettino cassinense, teologo colto, don…

  • Angelo Vaccaro [Casabona (Crotone), 4 novembre 1885 – Crotone, 29 dicembre 1969] Nacque a Casabona, a quel tempo in provincia di Catanzaro, da Nicola, farmacista, e della nobildonna Luisa Falcone, discendente di una famiglia di letterati e patrioti. Si rivelò, fin da piccolo, dotato di eccezionale e vivida intelligenza. Dopo aver frequentato le scuole elementari…

  • Francesco Vaccaro  (Cosenza 18 marzo 1900 – 26 agosto 1977) Ultimo di dodici figli, nacque da Luigi, avvocato, e da Giuseppina Mosciaro, proveniente da una famiglia arbà«reshe di antica nobiltà . Rimasto orfano di padre, frequentò il Convitto Nazionale B. Telesio di Cosenza, conseguì la licenza liceale classica nell’omonimo istituto e nel 1923 la laurea in…

  • Nicola Vaccaro [Cosenza, 20 settembre 1893 – Cosenza, 8 marzo 1966] È figlio di Luigi, avvocato, e di Giuseppina Mosciaro, possidente. Partecipa alla Prima guerra mondiale ed è insignito della croce di guerra al valore e di quella al merito. Diventa presidente del movimento reduci per la Calabria.Laureato in giurisprudenza nel 1920, affianca alla professione…

  • Domenico Maria Valensise [Polistena (Reggio Calabria), 12 dicembre 1832 – 17 gennaio 1916] Discendente da antica famiglia di Anoia trasferita a Polistena subito dopo il terremoto del 1783, nacque da Raffaele e da Carolina Pellicano di Gioiosa Jonica, della cui numerosa prole, si annoverano, particolarmente Michele, musicista; Giovanbattista, patriota e pittore, Giuseppe, fondatore dell’Ospedale di…

  • Gustavo Valente [Celico (Cosenza), 23 luglio 1910- 30 marzo 2007] Nacque da Giuseppe e Raffaella Prato a Celico e ivi morì alla veneranda età  di 97 anni. Sposato con Alfonsina Lupinacci, di nobile famiglia di Casole Bruzio (Cosenza), ebbe da lei un figlio, Giuseppe, farmacista, che ha ereditato la sua ricca biblioteca e tiene vivo,…

  • Vincenzo Valente [Corigliano Calabro (Cosenza), 21 febbraio 1855 – Napoli, 6 settembre 1921] Nacque da Nicola Fabio, proprietario e da Maria Teresa Bovio, anche lei proprietaria, come è annotato nel Registro dello Stato Civile del Comune di Corigliano Calabro. Trascorse la fanciullezza nel paese natio, «tra gli agi economici familiari e l’insaziabile sete di sapere…

  • Mario Valentini (Cosenza, 3 febbraio 1892 – 5 novembre 1979) Secondogenito di Francesco, medico-filantropo nativo di Dipignano, e di  Rachele Conflenti. Il fratello  Vincenzo (1889-1939), fu uno stimato avvocato del foro cosentino. Sin da ragazzo manifestò una grande passione per lo studio e un’attitudine per le scienze. Si appassionò alla cultura medica negli anni del…

  • Scipione Valentini [Altilia (Cosenza), 4 ottobre 1915 – Castrolibero (Cosenza), 20 gennaio 1979] Figlio di Francesco Valentino (il cognome, per errore, alla nascita viene trascritto come Valentini) e di M. Carmela Greco, nasce in una famiglia modesta. Registrato alla nascita con i nomi di Scipione Attilio Rosalbino, ha un fratello più grande di lui di…

  • Giuseppe Valentino (Reggio Calabria, 21 luglio 1865 – 27 giugno 1943) Figlio del letterato e patriota  Felice  e di Agata Donato, nacque in una delle famiglie più antiche di Reggio Calabria. Dopo avere frequentato le scuole di base e quelle superiori in città , come da tradizione delle famiglie cospicue fu avviato allo studio della Giurisprudenza.…

  • Giuseppe Valitutti [Paola (Cosenza) 12 febbraio 1826 – 24 settembre 1891] Dichiarato allo Stato civile con i nomi Giuseppe Maria Salvatore Giuliano, nacque dal galantuomo Antonio e dalla nobildonna Giulia Baratta, un’antica e influente famiglia paolana di proprietari terrieri di ispirazione risorgimentale. Nel 1848 fu tra i protagonisti dei moti insurrezionali calabresi, ma riuscì a scampare…

  • Raf Vallone [Tropea (Vibo Valentia), 17 febbraio 1916 – Roma, 31 ottobre 2002] Raffaele, Antonio, Mario, Andrea, Redento Vallone: così risulta nel registro degli atti di nascita del comune di Tropea dell’anno 1916. Il padre, Giovanni, era un avvocato di origini tropeane che si era trasferito a Torino, il quale durante il periodo in cui…

  • Fortunato Velonà , [Bova (Reggio Calabria), 3 agosto 1893 – New York, 9 maggio 1965] Nacque a Bova (Reggio Calabria) da Domenico, falegname, e da Domenica Marino, casalinga. Imparò a leggere e scrivere, denotando propensione anche per il disegno, ma svolse attività  manuali facendo il sarto e il falegname. Attratto dalla politica, si iscrisse alla sezione…

  • Marco Venneri [Cariati (Cosenza), 31 ottobre 1857 – Rossano (Cosenza), 25 marzo 1935] Nacque da Gennaro, capitano della Guardia Nazionale di Cariati e Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, e da Gabriella Salvidio, di antica e nobile famiglia di Acri. Fu battezzato nella cappella del palazzo di famiglia, sito in Cariati alla via Annunziata,…

  • Giusi Verbaro (Catanzaro, 26 marzo 1938 – Soverato, 27 agosto 2015) Nasce da Adriana Marani, maestra, e Domenico Cipollina, cancelliere capo al Tribunale prima di Catanzaro e poi, da metà  degli anni Cinquanta, quando la famiglia si trasferisce per favorire gli studi delle figlie, di Firenze. Giusi Verbaro consegue la maturità  classica e, dopo il…


Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria