Continuano le iniziative della Giornata della Memoria che coinvolgono l’ICSAIC. Domenica 31 gennaio 2021, alle ore 18, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto si terrà l’evento “Dalla Calabria a Mauthausen, storie di resistenza. Le vicende esemplari di Geniale Bruni e Angelo De Fiore”.
L’iniziativa, patrocinata oltre che dall’ICSAIC anche dai comuni di Acquappesa e di Rota Greca, evidenzierà le storie coraggiose di un patriota e di un partigiano che hanno toccato con mano la violenza e la brutalità nazifascista, il tutto anche attraverso la voce di parenti e le biografie del Dizionario della Calabria Contemporanea promosso dall’Istituto.
Interverranno il sindaco di Acquappesa Francesco Tripicchio, il sindaco di Rota Greca Giuseppe De Monte, la presidente dell’Associazione Italia-Israele Cosenza Lucia De Fiore, il criminologo e direttore del Master Criminologia Calabria Sergio Caruso, e il prof. Francesco Bruni, familiare del partigiano Geniale Bruni. L’ICSAIC sarà inoltre presente con gli interventi di Paolo Palma, presidente dell’Istituto, e di Francesca Rennis, membro del direttivo e esperta in didattica della Shoah.
Per partecipare all’evento è possibile visitare la pagina Fb dell’Istituto da questo link: https://www.facebook.com/IcsaicStoria/ e seguire in diretta l’evento.
Dalla Calabria a Mauthausen, storie di resistenza
Pubblicato il