Anche il 2024 per l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea è stato un anno ricco di attività. Convegni, ricerche, iniziative culturali, pubblicazioni, hanno costellato quest’ultimo anno dimostrando la vivacità dell’Istituto, impegnato sia direttamente sia tramite la partecipazione ad iniziative organizzate da altri istituti, associazioni, enti, scuole, studiosi.
Tra gli eventi merita una segnalazione particolare il Convegno nazionale dedicato al Partito d’Azione ad ottant’anni dal Congresso di Cosenza, o ancora il convegno su Matteotti a Reggio Calabria, cui hanno partecipato gli studenti di tre istituti scolastici della città. Anche la Commissione per la Didattica della Storia è stata, come sempre impegnata, in tante iniziative di divulgazione nelle scuole, ma le iniziative sono state tante.
Per dare una idea del lavoro svolto, presentiamo in questo spazio le locandine delle manifestazioni che hanno visto l’ICSAIC come promotore, o tra gli organizzatori, o rappresentato da qualcuno dei suoi membri.
Con l’occasione porgiamo a tutti i soci, e gli amici dell’Istituto, i nostri auguri di buon anno nuovo!