Riceviamo e postiamo sul sito la nota congiunta dell’Istituto Centrale degli Archivi e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, al quale l’ICSAIC è associato. La nota è relativa alla pubblicazione online dei fondi archivistici che fanno capo alla Rete Parri. L’ICSAIC è presente, per il momento, in attesa di aggiornamento, con gli inventari dei fondi PSI Calabria, Lombardi e Terrana (inventariati ma non ancora digitalizzati). Altri archivi, come quello del PCI Cosenza (inventariato, ma non digitalizzato), PCI Nicastro (inventariato, digitalizzato e online), ANPI Cosenza (inventariato e digitalizzato, presto online), Paolo Cinanni (inventariato e digitalizzato, presto online) ecc. non sono stati al momento inseriti. Nel frattempo, il nostro Istituto prosegue con le digitalizzazioni dei fondi custoditi, per rendere sempre più fruibile anche da remoto la consultazione.
È online il percorso tematico nazionale SIUSA Archivi della Resistenza e della società contemporanea che consente di ricercare e di navigare fra la descrizioni di 1.329 fondi archivistici conservati da 48 istituti appartenenti alla Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e della società contemporanea che fa capo all’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano. Sono inoltre presenti le descrizioni di 939 strumenti di ricerca e di 1.393 soggetti produttori, di cui 580 sono gli enti, 11 le famiglie e 802 le persone.
La realizzazione di questo importante punto di accesso unitario ad una consistente parte del patrimonio archivistico della Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea è stato possibile grazie ad un progetto promosso dall’Istituto centrale per gli archivi – ICAR e dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano che, in applicazione della convenzione stipulata tra i due enti il 20 marzo 2022, ha consentito di portare a termine la migrazione nel Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA) delle descrizioni di fondi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori presenti nelle banche dati dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” ISIS-GUIDA, ISIS-FOTO e Archos.
Il percorso tematico è destinato ad essere ulteriormente accresciuto e potenziato nel prossimo futuro, al fine di offrire, in un contesto unitario riconducibile all’Istituto Parri e agli Istituti della Rete, l’accesso ad un numero sempre più ampio di fonti documentarie per la ricerca storica sull’antifascismo, la Resistenza e l’Italia contemporanea.
Il percorso si affianca ad altri strumenti sviluppati dalla Direzione generale archivi del Ministero della cultura, dall’ICAR e dall’Istituto Parri. Tra questi il Portale Partigiani d’Italia, banca dati biografica costituita dalle informazioni tratte dallo schedario e dai fascicoli personali conservati nell’Archivio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani (Fondo Ricompart) custodito presso l’Archivio Centrale dello Stato.
Roma-Milano, 2 luglio 2024
Istituto centrale per gli archivi La Direttrice Dott.ssa Chiara Veninata | Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” Il Presidente Prof. Paolo Pezzino |