Dal 22 al 30 agosto 2024, la cittadina di Acri ospita la manifestazione “La piazza e il libro”, con iniziative che prevedono la presentazione di libri di varia natura nella cornice di piazza Marconi. L’ICSAIC sarà presente in due eventi con la presentazione di due volumi pubblicati nell’ambito di progetti sostenuti dall’Istituto.
Lunedì 26 aprile è in programma la presentazione del volume Il PCI, la Calabria e il Mezzogiorno. Da Livorno al “partito nuovo” (1921-1953). Curato per l’istituto da Lorenzo Coscarella e Paolo Palma, il volume raccoglie gli atti del convegno dedicato al centenario della fondazione del PCd’I fornendo contributi significativi per la riscoperta dell’azione meridionalista del Partito comunista italiano. Dopo i saluti del presidente della Commissione cultura del Comune di Acri, Raffaele Gencarelli, interverranno Lorenzo Coscarella, curatore del volume, e Vittorio Cappelli, direttore scientifico dell’ICSAIC. L’evento sarà moderato dall’assessore alla cultura del Comune di Acri Mario Bonacci.
Martedì 27 agosto sarà invece la volta del volume Pasolini e la Calabria, curato per l’ICSAIC dal membro del direttivo Carlo Fanelli e dedicato al rapporto tra uno dei più grandi intellettuali italiani del ‘900 e la Calabria, raccogliendo i contributi dell’iniziativa tenutasi nella stessa Acri nel marzo 2023. Dopo i saluti del vicesindaco di Acri Anna Cecilia Miele e gli interventi di Giuseppe Cristoforo, presidente della Fondazione “V. Padula”, e di Lorenzo Coscarella, membro del direttivo dell’ICSAIC, l’assessore Madio Bonacci modererà il dialogo tra Carlo Fanelli e Angela Siciliano.