“Giacomo Matteotti, dal mito al modello” è il titolo del convegno organizzato dall’ICSAIC per il prossimo 28 novembre a Reggio Calabria (Sala Perri, Palazzo Alvaro, Reggio Calabria, ore 9.30), che gode del patrocinio della Citta Metropolitana di Reggio Calabria, della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, della Fondazione Carical e della Banca BCC Medio Crati e del finanziamento della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.
Il programma dell’iniziativa prevede i saluti di: Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Gianni Pensabene, presidente della Fondazione Carical.
Introduce Paolo Palma, presidente ICSAIC. Seguono le relazioni di: Antonino Romeo (Matteotti, una proposta politica tra pragmatismo e spirito visionario); Gaetano Colantuono (Cercando la via: Giacomo Matteotti contro la Grande Guerra e le aporie del Psi nel 1917). E le comunicazioni di: Fabio Arichetta (Antonio Priolo, profilo di un deputato socialista reggino); Vittorio Cappelli, direttore scientifico dell’ICSAIC (Attilio Schettini, un socialista riformista in Calabria); Alfredo Focà (La corrispondenza tra Giacomo Matteotti e Umberto Zanotti Bianco). Coordina Tonino Nocera.
“Matteotti dal mito al modello”: convegno ICSAIC a Reggio C. per il centenario
Pubblicato il