Sono oltre 136.000, con una media mensile di più di 11.000, coloro che hanno visitato il sito dell’ICSAIC dal dicembre 2022, dopo la rivisitazione grafica e il passaggio a un nuovo webmaster. Numeri decisamente importanti e in forte crescita, che vanno ad aggiungersi al traguardo di 1 milione di visite registrate sul “vecchio” sito nei precedenti undici anni.
Attraverso il sito l’Istituto intensifica costantemente la propria “missione” di divulgazione storiografica, con sempre maggiori contatti anche dall’estero. Quest’anno, com’è noto, l’ICSAIC ha celebrato i 40 anni dalla fondazione e si conferma punto di riferimento importante per la cultura calabrese.
Oltre alle comunicazioni e alle “news” presenti sulla pagina principale, si può accedere alla Rivista calabrese di storia del ‘900, al Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea, ai numerosi fondi archivistici dell’Istituto, al Giornale di Storia contemporanea e alle sezioni Pubblicazioni, Studi sulla Calabria, Autori calabresi e Tesi sulla Calabria.
“L’elevato numero di visite che registriamo costituisce motivo di compiacimento – afferma il presidente Paolo Palma – e denota una crescente attenzione nei confronti dell’ICSAIC, con molti contatti riferiti alle più importanti iniziative e attività: la Rivista, il Dizionario Biografico online e il Centro di Ricerca sulle migrazioni, particolarmente seguito soprattutto nel Sudamerica. Nel 40° anniversario della fondazione l’Istituto è sempre più impegnato nell’attività di ricerca, divulgazione e didattica della storia, intesa come “missione civile” volta a contrastare le tendenze negative all’emarginazione della storia nella formazione delle nuove generazioni. Abbiamo ben presente – conclude Palma – che la perdita della memoria storica ha come conseguenza la riduzione dello spirito critico dei giovani”.