Si terrà Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 18, a Crotone, una interessante conversazione dal titolo “Dal combattentismo alla Marcia Roma”, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire uno dei momenti più importanti del ‘900, che la propaganda fascista avrebbe considerato come l’atto fondativo del regime.
L’evento, introdotto dalla presidente della Società “Dante Alighieri” di Crotone, la professoressa Antonella Cosentino, sarà l’occasione per analizzare alcuni momenti che condussero al radicamento del fascismo nel territorio crotonese. Attraverso la relazione dello storico Christian Palmieri, componente del Direttivo dell’ICSAIC, che introdurrà i risultati di nuove ricerche condotte sull’argomento, verranno presentati inoltre alcuni profili biografici che risulteranno fondamentali – soprattutto nelle fasi iniziali del fenomeno fascista – per comprendere i motivi di un relativamente rapido attecchimento, a far data dall’estate del ’22 e, dunque, la specificità nella sua dimensione crotonese.
L’iniziativa, in programma alle 18 presso la Sala delle conferenze della Società Dante Alighieri di Crotone, in Vico Caloiro n. 3, è organizzata in collaborazione con l’ICSAIC, Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, e con il supporto dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Crotone.
“Dal combattentismo alla Marcia su Roma”: l’ICSAIC a Crotone
Pubblicato il
categorie: Iniziative