“A scuola di didattica della storia. Insegnare il Novecento a scuola”. Si tratta di una serie di incontri promossi dall’ICSAIC, Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea che ha sede all’Università della Calabria, dedicati agli studenti delle scuole calabresi.
Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per mercoledì 4 dicembre, a partire dalle 11, nei locali del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone.
Il programma dell’approfondimento, rivolto sia agli studenti delle quinte classi che ai docenti, sarà aperto dal saluto della Dirigente Vita Ventrella e dall’intervento di Christian Palmieri, delegato corrispondente ICSAIC. Proseguirà con la presentazione del libro “Resistere. Trincea e prigionia nell’Archivio Barberio” di Giuseppe Ferraro, edito da Pellegrini di Cosenza, e realizzato con il contributo della Regione Calabria.
Ferraro, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di San Marino e Deputato di Storia Patria per la Calabria, oltre che componente del Direttivo del nostro Istituto e responsabile della sezione scuola e didattica, ricostruisce attraverso fonti pubbliche e private (italiane e austro-ungariche), anche inedite, il complesso mondo delle trincee e dei campi di prigionia durante la Prima guerra mondiale. L’esperienza individuale di Bernardo Barberio, capitano nel 142 ° Reggimento fanteria Brigata Catanzaro, è utile per comprendere meglio i modi della partenza al fronte, la vita in trincea, i rapporti con la popolazione civile e con le gerarchie militari, le fasi dei combattimenti, la prigionia nei campi austro-ungarici e i tentativi da parte dei prigionieri di resistere alla fame, al freddo, all’abbattimento umano e morale. Lo studio ha permesso inoltre di dare un nome ai quasi 700 prigionieri transitati dal campo di Dunaszerdahely in Ungheria. Destini individuali e collettivi, grandi e piccoli eventi, narrazione e interpretazione, si intrecciano nelle varie fasi di questa ricerca scientifica offrendo un quadro originale e per molti aspetti unico della Grande guerra a 100 anni dalla sua fine.
L’iniziativa è stata organizzata dall’ICSAIC e dal Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato provinciale di Cosenza e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria.