La Storia si può raccontare in tanti modi. La scelta dell’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, per raccontare la Grande Guerra, di cui ricorre l’anno conclusivo del centenario (1918-2018), è stata quella di utilizzare i manifesti storici che erano conservati nell’archivio storico del Comune e che riportano all’atmosfera e al clima degli anni del periodo bellico. La mostra “Manifesti dal Passato – Crotone e la Grande Guerra”, già presentata nell’anno dell’avvio dei festeggiamenti del centenario (maggio 2015), sarà inaugurata il prossimo giovedì 19 aprile con la presentazione del libro Dalle trincee alle retrovie. I molti fronti della Grande guerra, curato da Giuseppe Ferraro, dottore di ricerca presso l’Università di San Marino, nell’ambito delle attività dell’Istituto Calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (Icsaic) che ha sede presso l’Università della Calabria.
La mostra rappresenta il frutto di lavoro certosino di ricerca e di valorizzazione dei materiali storico-documentali compiuto negli anni passati dal personale dell’Archivio storico e della Biblioteca comunale. Una mostra che già dalla sua precedente proposizione ha riscosso molto interesse e che oggi, attraverso l’iniziativa dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato di Crotone presieduto dallo storico Christian Palmieri e con la collaborazione dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (Icsaic) nell’ambito del proprio progetto sulla Grande Guerra e la Brigata Catanzaro, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale dei festeggiamenti del Centenario inserendo l’iniziativa nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
La mostra sarà inaugurata il prossimo giovedì 19 aprile, alle ore 17:30, e si inserisce a pieno titolo tra quelle celebrative di un pezzo importante della storia del Paese.