Care amiche e cari amici,
Come augurio per un sereno e prospero 2022, soprattutto in Buona Salute, il Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea si arricchisce di nuove voci e presenta una novità : le biografie brevi, in un certo senso, se volete, provvisorie e incomplete, frutto di un lavoro redazionale, ma che in futuro potranno essere rivisitate e riscritte, secondo quello che è lo stile finora utilizzato. Il lavoro che finora è stato fatto, con il contributo costante di vecchi e nuovo collaboratori, è di certo notevole e a tutti loro va un meritato ringraziamento. Con quelle messe ora online siamo arrivati a 675 voci biografiche di personaggi calabresi che hanno fatto la storia della regione. E altre sono in lavorazione.
I nuovi biografati e i rispettivi autori sono:
- Ambrogio Arabia (Mario Siniscalchi)
- Nicola Caporale (Francesca Raimondi)
- Vincenzo Fonte (Christian Palmieri)
- Gemma Murizzi (Antonietta De Fazio)
- Serafino Sprovieri (Leonilde Reda)
Queste sono invece le “biografie brevi” che potranno essere aggiornate anche sulla base di contributi provenienti dai nostri collaboratori e dai lettori:
- Leoluca Chiaravalloti (Felice Muscaglione)
- Licia Cioglia (Red.)
- Anton Giulio Galati (Red.)
- Luigi Gallina (Vittorio Cappelli)
- Gatti Gabriele (Cesare Minicucci)
- Guido Lombardi (Red.)
- Vincenzo Marzano (Red.)
- Giovanni Rotiroti (Vittorio Cappelli)
- Giuseppe Maria Sigillò (Red.)
- Francesco C. Volpe (Ferruccio Policicchio)
Il presidente e il direttore dell’Icsaic, Paolo Palma e Vittorio Cappelli, il curatore del Dizionario Pantaleone Sergi, i membri del direttivo e del comitato scientifico, colgono l’occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno e prospero 2022.
Grazie dell’attenzione e buona lettura.
Appuntamento alle prossime biografie.