Conversazione su mons. Lanza a Reggio con Antonino Romeo

Martedì 18 marzo 2025, alle 17.15 presso lo Spazio Open di via dei Filippini, Reggio Calabria ospiterà un incontro sul tema “L’esperienza episcopale di Mons. Antonio Lanza attraverso le sue lettere pastorali (1943-1950)”. Ricorrono infatti quest’anno i 120 anni dalla nascita del presule originario del Cosentino che, nel delicato periodo tra il 1943 ed il 1950, guidò con autorevolezza l’arcidiocesi di Reggio Calabria.

A tenere l’incontro sarà lo storico Antonino Romeo, Deputato di Storia Patria per la Calabria nonché membro del direttivo dell’ICSAIC, mentre interverranno nella conversazione sul tema Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e Stefano Iorfida, presidente dell’Associazione culturale Anassilaos.

L’ICSAIC, che nel Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea ha dedicato a mons. Lanza una biografia curata da Lorenzo Coscarella, è tra gli enti che patrocinano questa iniziativa, che avrà il merito di approfondire una interessante figura del ‘900 calabrese.

Pubblicato il

categorie: ,

Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea

Rivista calabrese di storia del ’900

Bollettino dell'ICSAIC (1985-1996)

Archivi storici

Pubblicazioni

Giornale di storia contemporanea

Studi sulla Calabria
Autori calabresi
Tesi sulla Calabria