Nell’ottica di rafforzare le ricadute delle azioni previste e incrementare il network regionale, il gruppo di lavoro del progetto “Emilia Zinzi (1921-2004). Storia dell’arte, tutela e valorizzazione dei beni culturali in Calabria” (finanziato con i Fondi PAC 2014-2020 della Regione Calabria, annualità 2018 e guidato dalla prof. Maria Saveria Ruga, docente all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro) ha instaurato un’importante collaborazione scientifica con il Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea promosso dall’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (Icsaic), un progetto, anche questo, avviato con fondi PAC 2014-2020.
È quanto si legge in un comunicato diffuso dal gruppo di lavoro e dall’Icsaic.
L’attività scientifica del progetto Zinzi prevede la catalogazione e la digitalizzazione dei materiali confluiti nella sezione dell’Archivio Fotografico del Fondo “Emilia Zinzi”, una raccolta di libri, documenti e fotografie donata dalla famiglia della studiosa alla Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani” dell’Università della Calabria.
La sinergia, nata all’interno dell’Unical dove l’Icsaic ha la propria sede, è stata possibile grazie all’intuizione dei dirigenti dell’Istituto storico e vede già online le prime voci redatte, quelle di Andrea Cefaly Jr. (Alessandro Russo), Achille Martelli (Maria Lucia Tavella), Guglielmo Tomaini, (Virginia Silvano). Le biografie di Emilia Zinzi (Ilenia Falbo) e Andrea Cefaly Sr. (Maria Saveria Ruga), già pronte, verranno proposte nei prossimi giorni.
Il gruppo di lavoro del progetto “Zinzi” collabora al nostro Dizionario
Pubblicato il